Quanto ci costano le regioni autonome?

Quanto ci costano le regioni autonome?

Quanto ci costano le regioni autonome?

Il ministero dell'Economia è riuscito a regionalizzare la spesa solo per per 258 miliardi e 690 milioni dei 563 miliardi e 115 milioni pagati per le operazioni finali dallo Stato centrale nel 2014. Si tratta comunque di una parte importante dell'intera spesa pubblica dello Stato, che supera 800 miliardi l'anno.

Cosa vuol dire essere provincia autonoma?

Provincia autonoma In Italia ci sono solo due province autonome: quelle di Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale (vedi la relativa voce) attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

Come si modifica lo statuto speciale?

Gli statuti speciali possono attualmente essere modificati secondo la procedura di cui all'art. 138 Cost. per l'approvazione delle leggi di revisione costituzionale e delle altre leggi costituzionali con alcune peculiarità introdotte dalla L. Cost.

Quanto costa una regione?

Il computo totale del budget delle regioni italiane per la voce di spesa è pari a 1,739 miliardi di euro, ma le differenze sono tangibili: per una Sicilia che arriva a spendere più di mezzo miliardo di euro abbiamo una Lombardia che spende 62 milioni, mentre record sono i 139 milioni della Campania e i 128 della ...

Cosa sono le regioni a statuto ordinario?

Una regione italiana a statuto ordinario è una regione della Repubblica italiana avente uno statuto, quale fonte dell'ordinamento regionale. ... Queste regioni si differenziano da quelle dotate di uno statuto speciale, approvato con una legge costituzionale che definisce le forme e condizioni di autonomia speciale.

Perché ci sono le province autonome?

Dopo la seconda guerra mondiale, infatti, lo Stato ha ritenuto opportuno garantire ampi margini di autonomia ad alcuni territori per preservare la coesione nazionale ed evitare il rischio di disgregazione territoriale del Paese.

Per quale motivo ci sono le regioni a statuto speciale?

La motivazione è di carattere essenzialmente storico. Dopo la seconda guerra mondiale, c'erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c'era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita.

Cosa vuol dire essere regioni a statuto speciale?

Una regione italiana a statuto speciale è una regione italiana che gode di particolari forme e condizioni di autonomia.

Post correlati: