Come viene eseguito l'intervento alla carotide?

Come viene eseguito l'intervento alla carotide?

Come viene eseguito l'intervento alla carotide?

L'intervento si svolge tramite l'inserimento in anestesia locale di sottili cannule all'altezza dell'inguine e permette di eliminare ostruzioni presenti nelle arterie carotidee che portano sangue al cervello.

Come si opera stenosi carotidea?

Come viene trattata questa patologia? "Il trattamento prevede la rimozione della placca attraverso endoarterectomia carotidea (Cea), in chirurgia aperta, o con angioplastica carotidea con stent (Cas). Nel primo caso si pratica una incisione del collo in anestesia generale o locoregionale per raggiungere la carotide.

Quanto dura operazione alla carotide?

L'intervento dura 90 minuti, dopodiché il paziente trascorre le prime 24 ore nel reparto intensivo per un controllo post-operatorio immediato. Un'altra tecnica chirurgica consiste nello stenting carotideo e non prevede incisioni sul collo.

Quando operare stenosi carotidea?

L'angioplastica è indicata se la stenosi supera del 75% il volume del vaso sanguigno oppure se il paziente è a rischio di ictus o è già stato colpito da ictus.

Cosa fare dopo intervento carotide?

Dopo l'operazione il paziente deve restare a letto e a riposo per 12-24 ore. Prima dell'intervento il paziente viene sottoposto ad esami specifici per valutare le arterie quali l'ecocolordoppler dei vasi carotidei e l'angioTC dei vasi del collo.

Come ridurre il grasso nelle arterie?

Il trattamento curativo dell'arteriosclerosi comporta innanzitutto la correzione dello stile di vita (dieta ipocalorica e ipolipidica a basso contenuto di acidi grassi saturi, esercizio fisico, stop al fumo), e il trattamento farmacologico dei concomitanti fattori di rischio cardiovascolare quali l'ipertensione ...

Post correlati: