Cosa contiene il piccolo omento?

Cosa contiene il piccolo omento?

Cosa contiene il piccolo omento?

Nella sua base contiene i vasi gastrici di destra e di sinistra, insieme ai linfonodi e ai rami nervosi. Costituisce la parete anteriore della borsa omentale ed è in parte coperto dal lobo quadrato del fegato. -LEGAMENTO EPATODUODENALE: viene definito anche parte tensa.

Cosa sono piccolo e grande omento?

oménto s. m. [dal lat. omentum, affine a abdomen «addome»]. – In anatomia, nome di due formazioni peritoneali: grande o. (o grande epiploon o epiploon gastrocolico), formazione sierosa che ricopre l'intestino dallo stomaco al colon trasverso, a guisa di grembiule, e piccolo o.

A cosa serve omento?

Il grande omento non sembra svolgere particolari funzioni: su di esso si accumula dell'adipe, che può svolgere blande funzioni di difesa per gli organi addominali. Inoltre funge da stabilizzatore alle strutture viscerali presenti al suo interno.

Cosa contiene la borsa omentale?

degli epiploon (o borsa omentale) Il recesso della grande cavità peritoneale situato posteriormente allo stomaco (che ne forma la parete anteriore) e delimitato posteriormente dal pancreas, dall'aorta e dalla ghiandola surrenale sinistra.

Cosa passa nel legamento Epatoduodenale?

Il legamento epatoduodenale è anche chiamato "pars tensa" del piccolo omento poiché nel suo spessore contiene il peduncolo epatico, rappresentato da: vena porta, arteria epatica e coledoco (nonché tronchi linfatici e nervosi che vanno e provengono dal fegato).

Cosa passa dietro il legamento Gastrolienale?

Il legamento gastro-lienale o gastro-splenico è un legamento che mantiene in sede la milza, costituendone un importante mezzo di fissità. Si tratta di una lamina peritoneale formata da due foglietti sierosi che, in corrispondenza della milza, si sdoppiano per avvolgerla.

Che significa Mesentere?

mesentere In anatomia umana, ampia ripiegatura del peritoneo che congiunge l'intestino tenue alla parete posteriore dell'addome; rappresenta il meso dell'intestino tenue.

Quali sono gli organi Retroperitoneali?

retroperitoneale Si dice di organo o formazione anatomica disposti posteriormente al peritoneo parietale, tra questo e la parete posteriore dell'addome. Sono r. i reni, gli ureteri, le logge renali, il tessuto connettivo lasso disposto tra la faccia posteriore del peritoneo e la parete posteriore dell'addome.

Che cosa è il peritoneo?

Il peritoneo (dal greco περιτόναιον, propriamente "disteso intorno" ) è la membrana sierosa che nei Vertebrati riveste la cavità centrale del corpo; nei Tetrapodi comprende una pleura, che riveste le pareti interne del torace e i polmoni, e un peritoneo in senso stretto, che riveste la cavità addominale (v.

Come si forma la borsa omentale?

Definizione di BORSA OMENTALE E' costituita dallo spazio della cavità peritoneale compreso tra la parte sopramesocolica del peritoneo, la parete addominale posteriore in dietro ed il piccolo omento in avanti.

Post correlati: