Che fine ha fatto la Olivetti?

Che fine ha fatto la Olivetti?

Che fine ha fatto la Olivetti?

Così, con la fine di questo 2012, chiuderà i battenti l'ultimo stabilimento produttivo della grande azienda fondata nell'ottobre 1908 a Ivrea dall'ingegner Camillo Olivetti, poi resa dal figlio Adriano, nella seconda metà del Novecento, una protagonista assoluta dello sviluppo informatico mondiale.

Qual è la storia di Adriano Olivetti?

Adriano Olivetti (Ivrea, 11 aprile 1901 – Aigle, 27 febbraio 1960) è stato un imprenditore, ingegnere e politico italiano, figlio di Camillo Olivetti (fondatore della Ing. C. Olivetti & C., la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere) e Luisa Revel e fratello degli industriali Massimo Olivetti e Dino Olivetti.

Come è morto Olivetti?

Emorragia cerebrale Adriano Olivetti/Causa della morte

Quando è iniziata la caduta della Olivetti?

L'improvvisa morte di Adriano Olivetti, nel 1960, e una serie di difficoltà finanziarie legate anche all'acquisizione della Underwood e agli ingenti investimenti, costrinsero la dirigenza a cedere la Divisione Elettronica.

Quanto può valere una macchina da scrivere Olivetti?

Una Macchina Olivetti molto popolare come la Studio 46, ad esempio, ha una quotazione intorno ai 50 euro. Leggermente superiore quella della 22 e della 32, ma anche in questi due casi si fa difficoltà a raggiungere i cento euro di quotazione. Mentre con una M40 degli anni 30, il valore sale a 300 euro.

Quanti dipendenti ha Olivetti?

Olivetti
Dipendenti282 (luglio 2021)
Slogan«Design meets Technology»
NotePremio Compasso d'oro nel 1954 Premio Compasso d'oro nel 1959 Premio Compasso d'oro nel 1962 Premio Compasso d'oro nel 1964 Premio Compasso d'oro nel 1967 2x Premio Compasso d'oro nel 1970 Premio Compasso d'oro nel 1981 Premio Compasso d'oro nel 2001

Come ha definito l'architettura Adriano Olivetti?

L'architettura (e l'urbanistica) sono lo strumento attraverso cui l'idea sociale diventa concreta: Ivrea è un laboratorio di idee. Gli edifici che nascono attorno a via Jervis sono i luoghi in cui si sposano profitto e solidarietà, cultura e lavoro, individuo e Comunità.

Chi erano Adriano Olivetti e Michele Ferrero?

Ci sono due grandi personaggi che hanno lasciato una forte impronta nelle città di nascita: Adriano Olivetti a Ivrea, Michele Ferrero ad Alba. Industriali che hanno fatto la storia economica, sociale e culturale delle due città, ma soprattutto dell'Italia proiettandola nel mondo.

Quando è nato Adriano Olivetti?

11 aprile 1901 Adriano Olivetti/Data di nascita OLIVETTI, Adriano. – Nacque a Ivrea l'11 aprile 1901, primo di sei fratelli, da Camillo, di origine ebraica, e da Luisa Revel, valdese. Il padre, ingegnere eclettico e geniale inventore, nel 1908 fondò a Ivrea la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere.

Dove è nato Adriano Olivetti?

Ivrea, Italia Adriano Olivetti/Luogo di nascita

Post correlati: