Chi elegge l'ufficio di presidenza?

Chi elegge l'ufficio di presidenza?

Chi elegge l'ufficio di presidenza?

Ufficio di presidenza. L'Ufficio di presidenza (art. 5 e 12 regolamento interno) è presieduto dal presidente della Camera dei deputati ed è composto: Da quattro vicepresidenti, che collaborano con il presidente e lo sostituiscono in caso di assenza (art.

Chi sono i segretari del Parlamento?

L'attuale Segretario generale del Senato, in carica dal 9 febbraio 2011, è Elisabetta Serafin, prima donna a ricoprire tale incarico nella storia politica italiana.

Chi può partecipare alle elezioni della Camera dei deputati?

La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero. Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.

Come avviene l'elezione del Presidente della Repubblica?

Ai sensi dell'art. 83 della Costituzione: «Il Presidente della Repubblica italiana è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.

Come si elegge il presidente della Camera dei deputati?

L'elezione del Presidente della Camera avviene a scrutinio segreto e, secondo quanto disposto dal regolamento della stessa, a maggioranza con quorum dei due terzi dei componenti l'assemblea nel primo scrutinio, a maggioranza dei due terzi dei presenti nel secondo e nel terzo (computando tra i voti anche le schede ...

Chi sono i questori del Parlamento?

Il questore è una carica coperta da alcuni deputati riconosciuta nel regolamento della Camera dei deputati della Repubblica Italiana. Essi hanno il compito di vigilare sull'applicazione delle norme che regolano i lavori della Camera e delle direttive del Presidente della Camera.

Post correlati: