Come capire se un bambino ha il diabete?

Come capire se un bambino ha il diabete?

Come capire se un bambino ha il diabete?

Riassumendo, i segni e sintomi specifici dell'esordio del diabete sono:

  1. poliuria: urinare grandi quantità;
  2. nicturia: urinare di notte anche bagnando il letto;
  3. polidipsia: bisogno intenso di bere;
  4. polifagia: aumento del senso della fame (raro nei bambini);
  5. astenia: stanchezza, mancanza di forza.

Quanto deve essere la glicemia a 11 anni?

Per la diagnosi del diabete giovanile oggi si utilizzano dei valori di riferimento per la glicemia uguali per adulti e bambini. In soggetti sani, che hanno una vita regolare e un'alimentazione corretta, generalmente nell'arco della giornata i valori della glicemia si mantengono tra i mg/dl.

Come si cura diabete bambini?

COME SI CURA Il farmaco indispensabile per curare il diabete di tipo I nei bambini (e in tutti i pazienti con diabete) è l'insulina, che deve essere somministrata più volte al giorno (4 o più volte) al bambino mediante un'iniezione sottocutanea.

Perché si abbassa la glicemia nei bambini?

Nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, la causa più frequente di ipoglicemia è l'ipoglicemia chetotica o ipoglicemia con acetone, una condizione benigna causata dal digiuno che scompare generalmente alla pubertà.

Quanto deve essere la glicemia a 12 anni?

I livelli target di HbA1c per il diabete di tipo 2 nei bambini e negli adolescenti sono simili ai livelli target nel diabete di tipo 1, ossia < 7%. Simile al diabete di tipo 1, i livelli di glicemia a digiuno nel diabete di tipo 2 devono essere < 130 mg/dL (7,2 mmol/L).

Quali sono i sintomi del diabete giovanile?

Sintomi

  • poliuria (aumento del volume delle urine e la frequenza di minzione)
  • polidipsia (aumento della sete)
  • polifagia (aumento della fame) accompagnata da calo del peso.
  • affaticamento e stanchezza.
  • vista offuscata.

Come si guarisce dal diabete?

La terapia della malattia diabetica accanto ai farmaci, insulina e ipoglicemizzanti orali, ha come cardine l'attuazione di uno stile di vita sano, quindi abitudini alimentari sane, l'attività fisica e l'astensione dal fumo.

Cosa possono mangiare i bambini diabetici?

Sono da preferirsi cibi con carboidrati complessi quali pasta, riso, patate e pane; – proteine: devono coprire circa il 15% delle calorie, possono essere animali (latte, carne, uova, pesce) o vegetali (legumi secchi, riso, pasta);

Cosa succede quando si va in ipoglicemia?

I sintomi (disturbi) dell'ipoglicemia sono: sudorazione, tremore, senso di freddo o brividi, senso di fame, batticuore, ansia, irritabilità, confusione mentale, difficoltà a parlare, vista annebbiata, capogiro o mal di testa.

Post correlati: