Che cosa fa un oncologo?

Che cosa fa un oncologo?

Che cosa fa un oncologo?

Di cosa si occupa l'oncologo medico? L'oncologo medico è uno specialista nell'ambito dei tumori che dopo la diagnosi di un cancro si prende cura del paziente attraverso terapie basate sull'uso dei chemioterapici o di altri farmaci, senza invece intervenire chirurgicamente.

Cosa significa malattia oncologica?

Generalità L'oncologia è la branca della medicina che si dedica alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione dei tumori benigni e maligni.

In che cosa consiste una visita oncologica?

Esegue una visita obiettiva, che può durare da 30 minuti a un'ora, durante la quale procede all'auscultazione del cuore, al controllo del battito e del respiro, alla palpazione dell'addome, alla ricerca di linfonodi gonfi ed esegue altri test fisici.

Come fare oncologia?

Per esercitare la professione di oncologo, in Italia è necessario aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia ed aver concluso la scuola di Specializzazione in Oncologia medica. La durata degli studi è in questo caso di sei anni per la laurea e di cinque anni per la scuola di Specializzazione.

Cosa fa un oncologo pediatrico?

L'oncologia pediatrica: l'oncologo pediatrico è un esperto in diagnosi, cura e prevenzione dei tumori tipici dell'età giovanile. L'oncologia dermatologica: l'oncologo dermatologo si dedica alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione dei tumori della pelle (es: carcinoma squamoso, carcinoma basocellulare ecc.).

Cosa chiedere prima visita oncologica?

I sintomi che possono indurre il medico di base a prescrivere una visita oncologica sono: perdita di peso, stanchezza eccessiva, febbre, tosse, mancanza di respiro (dispnea), sanguinamenti, dolore addominale e riscontro di neoformazioni cutanee.

Come si vedono le metastasi?

Ecografia e radiografia, per esempio, possono essere utilizzate per individuare metastasi rispettivamente al fegato e al polmone, ma la TC (tomografia computerizzata) e la PET (tomografia a emissione di positroni) costituiscono strumenti diagnostici più precisi, in grado di esplorare ampie aree corporee o addirittura l ...

Quanti anni ci vogliono per diventare oncologa?

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, se desideri diventare oncologo, dovrai proseguire con la scuola di specializzazione, quindi dovrai iscriverti alla laurea specialistica in oncologia. Questo corso ha la durata di quattro anni. Dopo la laurea specialistica sarai a tutti gli effetti un medico oncologo.

Post correlati: