Cosa succede nei giorni di equinozio di primavera e di autunno?

Cosa succede nei giorni di equinozio di primavera e di autunno?

Cosa succede nei giorni di equinozio di primavera e di autunno?

Durante l'equinozio di primavera e l'equinozio d'autunno i raggi solari giungono perpendicolarmente all'asse di rotazione terrestre ed il Sole si trova allo zenit dell'equatore, ragion per cui nei giorni degli equinozi le ore del dì e della notte sono pressoché identiche in quasi tutta la Terra.

Che cos'è l equinozio e che cos'è il solstizio?

Come abbiamo spiegato, l'equinozio è il momento in cui il giorno e la notte si "equiparano". I solstizi (d'estate e d'inverno) segnano invece due momenti cardine in cui, nel primo caso, si raggiunge il massimo di ore di "sole" nell'anno mentre, nel secondo caso, il minimo.

Come è illuminata la Terra nei giorni degli equinozi?

In realtà l'equinozio non è un giorno, ma è un istante preciso: è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore. Accade due volte l'anno (a sei mesi di distanza, a Marzo e Settembre del calendario civile).

Perché l equinozio di primavera e oggi?

Oggi, sabato 20 marzo, comincia la primavera. Alle 11.37 ora di Greenwich, le 10.37 italiane. A quest'ora, infatti, il sole raggiunge lo Zenit dell'equatore e si ha l'equinozio che, nell'emisfero boreale, segna appunto l'inizio della primavera.

Quando ci sarà l equinozio d'autunno?

24 settembre Generalmente l'equinozio di autunno si verifica tra il 21 e il 24 settembre, sempre in orari diversi. La variazione del momento in cui avviene è causato dalla diversa durata dell'anno solare e di quello del calendario: il pianeta ci mette 365.25 giorni effettuare un'orbita attorno al Sole.

Post correlati: