Che cos'è la programmazione didattica?

Che cos'è la programmazione didattica?

Che cos'è la programmazione didattica?

La programmazione educativa si riferisce alla definizione, acquisizione e valutazione di obiettivi che riguardano le aree in cui convenzionalmente possiamo articolare la personalità umana e perciò, in quanto attengono a comportamenti che possiamo definire «transdisciplinari», interessano tutti gli insegnanti.

Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.

Cosa si intende per programmazione di classe?

La programmazione educativo-didattica del consiglio di classe è un documento che annualmente il Consiglio di Classe è tenuto a stilare e in cui vengono dichiarate tutte le azioni che intende intraprendere con la propria classe. Essa ha l'obiettivo di adattare tutte le indicazioni contenute nel P.O.F.

Quali sono le fasi della programmazione didattica?

Le fasi della programmazione possono essere così descritte:

  • Presa d'atto della situazione di partenza. – Presentazione della classe. ...
  • Accertamento dei prerequisiti. – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test.
  • Obiettivi: ...
  • Contenuti. ...
  • Moduli didattici lineari o trasversali. ...
  • Metodi. ...
  • Verifica. ...
  • Attività di recupero.

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Che cos'è la programmazione curricolare?

La progettazione curricolare è strutturata in verticale riguardo agli obiettivi da raggiungere in ogni area disciplinare e alle competenze attese a conclusione di ogni ordine di scuola ; la progettazione si sviluppa poi in parallelo tra i tre settori scolastici in modo da evidenziare la corrispondenza tra campi d' ...

Quali sono le caratteristiche funzionali più importanti della programmazione?

La programmazione funzionale pone maggior accento sulla definizione di funzioni, rispetto ai paradigmi procedurali e imperativi, che invece prediligono la specifica di una sequenza di comandi da eseguire.

Come fare una programmazione differenziata?

La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, sulla base del P.E.I. Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I.

Come può essere una classe?

La classe può essere descritta come amorfa quando non è ancora formata, quando il suo stato è esito di disimpegno o indifferenza (demotivata e inconcludente) o anche quando le relazioni tra gli studenti sono effervescenti ma superficiali (scanzonata).

Come si fa una progettazione didattica?

Come progettare un'UdA

  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Quali sono le classi di programmazione italiana?

  • Classe I. Programmazione Italiano classe 1. Programmazione storia classe 1. Programmazione geografia classe 1. Programmazione matematica classe1. Programmazione scienze classe1. Programmazione tecnologia-informatica classe 1. Programmazione inglese classe1.

Quali sono i concetti e le procedure legate alla programmazione didattica?

  • I concetti e le procedure legate al processo di programmazione nell’ambito didattico sono balzati all’attenzione della maggior parte de gli insegnanti con la legge 517 e, in particolare, con l’introduzione nella scuola dell’obbligo della scheda di valutazione. Definizione di programmazione didattica.

Qual è la definizione di programmazione didattica?

  • Definizione di programmazione didattica La programmazione didattica è una serie di operazioni che l’insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all’interno della scuola in cui operano. Di questa definizione vanno sottolineati alcuni aspetti: a) la programmazione è compiuta ...

Quali sono le fasi della programmazione?

  • Le fasi della programmazione possono essere così descritte: 1. Presa d’atto della situazione di partenza – Presentazione della classe – Presenza di alunni diversamente abili – Provenienza geografica – Ripetenti – Nuovi inserimenti 2. Accertamento dei prerequisiti – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test 3. Obiettivi: – Educativi

Post correlati: