Cosa è la qualifica Istat?

Cosa è la qualifica Istat?

Cosa è la qualifica Istat?

Si tratta di un titolo professionale spendibile per un futuro colloquio di lavoro o sul proprio curriculum. La qualifica viene usata per comunicare, diffondere e scambiare dati statistici e amministrativi sulle professioni.

Quali sono le professioni non qualificate?

Nella gerarchia interna alle professioni manuali, le professioni non qualificate si pongono al livello più basso, eseguendo attività di supporto al lavoro svolto dalle professioni degli altri grandi gruppi e senza mai assumere, di conseguenza, alcuna responsabilità di coordinamento o di supervisione.

Come verificare il codice Istat?

Il codice Istat è legato, invece, all'attività svolta; cambia rispetto all'anno precedente solo se è cambiata l'attività svolta. È indicato sulla visura del Registro Imprese oppure sulla dichiarazione presentata all'ufficio IVA.

Come classificare le professioni?

Nel dettaglio, i 9 Grandi gruppi professionali sono:

  1. Legislatori, imprenditori e alta dirigenza;
  2. Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione;
  3. Professioni tecniche;
  4. Professioni esecutive nel lavoro d'ufficio;
  5. Professioni qualificate nelle attività commerciali e dei servizi;

Come si identifica una professione?

Una professione, nel mondo del lavoro, si indica qualunque attività manuale o intellettuale esercitata in modo continuativo a scopo di profitto o reddito. Il soggetto che la eserciti in modo autonomo viene definito libero professionista.

Quali sono le professioni tecniche?

Comprende, al suo interno, i Presidenti degli Ordini e Collegi Nazionali aderenti, attualmente in numero di nove, nello specifico:

  • Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
  • Chimici.
  • Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
  • Geologi.
  • Geometri e Geometri Laureati.

Come scoprire il codice Ateco di un'azienda?

Il codice ATECO della propria azienda si può trovare: sul certificato di attribuzione del numero di Partita IVA. sulla Visura Camerale. tramite lo strumento di ricerca ATECO presente sul sito ISTAT.

Post correlati: