A cosa serve la diffrazione a raggi X?

A cosa serve la diffrazione a raggi X?

A cosa serve la diffrazione a raggi X?

La diffrazione a raggi X (XRD - X-ray diffraction) è una tecnica analitica che fornisce delle informazioni sull'identificazione della struttura e della fase dei materiali cristallini. La XRD può essere usata per identificare dei singoli cristalli e mostrare la loro struttura.

Come funziona la cristallografia a raggi X?

Nella cristallografia a raggi un fascio di raggi X colpisce il cristallo stesso e viene quindi diffratto in direzioni specifiche. A seconda degli angoli e dell'intensità di questi raggi diffratti un cristallografo può produrre un'immagine tridimensionale della densità di elettroni nel cristallo.

Cosa studia la cristallografia?

La cristallografia (dal greco "krystallos", "ghiaccio" e "graphein", "scrivere") è la scienza che si occupa dello studio dei cristalli. In particolare si occupa della loro formazione, crescita, struttura microscopica, aspetto macroscopico e proprietà fisiche.

Come determinare la struttura cristallina?

La struttura cristallina Si può individuare nel motivo che si ripete, costituito da ioni e atomi, una porzione di spazio che contiene tale motivo e traslata che genera il cristallo: cella elementare (quella con il volume 'minimo' e la forma associata alla massima simmetria).

A cosa serve la legge di Bragg?

La legge di Bragg esprime in sostanza la condizione che l'interferenza tra le onde diffratte dai vari piani cristallini sia costruttiva. Perché questo accada occorre che le onde diffratte dai vari piani del reticolo si sommino con differenze di cammino d'onda pari a multipli interi della loro lunghezza d'onda.

Come funziona un reticolo di diffrazione?

Il reticolo di diffrazione sfrutta il principio ottico dell'interferenza di moltissimi fasci di luce che abbiano una precisa relazione di fase tra loro, ottenuti facendo passare la luce attraverso un gran numero di fenditure regolari (reticolo a trasmissione).

Cos'è un reticolo cristallino in chimica?

In geometria e in cristallografia, un reticolo cristallino (o "reticolo di Bravais", dal francese Auguste Bravais che per primo lo descrisse nel 1848) è un insieme infinito di punti discreti aventi disposizione geometrica sempre uguale in tutto lo spazio.

Quale scienza studia gli atomi?

In particolare, la chimica si interroga sulle proprietà degli atomi, delle molecole e degli ioni, e sulle caratteristiche delle miscele e dei materiali costituiti da una o più specie chimiche.

Come funziona un diffrattometro?

Un fascio di raggi X largo circa 1 mm viene proiettato su un cristallo di dimensioni dell'ordine di qualche decina di micron (come un granello di zucchero). Il fascio viene diffratto dal cristallo, cioè viene deviato in tanti raggi la cui direzione dipende dalla struttura intima del cristallo.

Qual è la struttura cristallina del salgemma?

Halite/Salgemma La sua forma base è un cubo perfetto (esaedro, «sei facce»). Il cristallo del sale di evaporazione è composto da un reticolo cristallino «cubico a facce centrate» di ioni di sodio e di cloro. In questa struttura uno ione Na è simmetricamente circondato da 6 ioni Cl e ogni ione Cl da sei ioni Na.

Post correlati: