Cosa vuol dire essere ai domiciliari?
Sommario
- Cosa vuol dire essere ai domiciliari?
- Chi è ai domiciliari può usare il telefono?
- Per cosa si va ai domiciliari?
- Cosa succede se non rispetti i domiciliari?
- Come sapere se qualcuno è ai domiciliari?
- Quando si possono richiedere i domiciliari?
- Come sapere se qualcuno è detenuto?
- Cosa succede se violi i domiciliari?
Cosa vuol dire essere ai domiciliari?
1. Con il provvedimento che dispone gli arresti domiciliari, il giudice prescrive all'imputato di non allontanarsi dalla propria abitazione o da altro luogo di privata dimora ovvero da un luogo pubblico di cura o di assistenza ovvero, ove istituita, da una casa famiglia protetta(1)(2).
Chi è ai domiciliari può usare il telefono?
Il soggetto sottoposto agli arresti domiciliari deve, pertanto, permanere nel perimetro delle mura domestiche o degli altri siti di esecuzione della misura e, nel caso il giudice lo abbia espressamente disposto, non può utilizzare internet, il telefono e altri mezzi di comunicazione a distanza e non può ricevere ...
Per cosa si va ai domiciliari?
In pratica, le misure cautelari (come gli arresti domiciliari) servono a: impedire che la persona accusata di un crimine prosegua con la propria condotta; tutelare la vittima del reato; evitare che la sentenza finale (adottata in genere dopo molto tempo) sia vana.
Cosa succede se non rispetti i domiciliari?
È configurabile il reato di evasione, ex articolo 385 del Cp, a fronte dell'allontanamento della persona sottoposta alla misura degli arresti domiciliari dal luogo in cui la stessa è autorizzata a svolgere l'attività lavorativa.
Come sapere se qualcuno è ai domiciliari?
Pertanto, se vuoi sapere se puoi fare visita a una persona ai domiciliari dovrai chiedergli se l'ordinanza del giudice prevede o meno il divieto di ricevere visite, cioè di potersi relazionare con persone esterne al luogo ove sconta gli arresti.
Quando si possono richiedere i domiciliari?
La detenzione domiciliare speciale può essere concessa, quando non ricorrono le condizioni di cui all'articolo 47-ter (pena inferiore ai 4 anni), solo se non sussiste un concreto pericolo di commissione di ulteriori delitti e se vi è la possibilità di ripristinare la convivenza con i figli.
Come sapere se qualcuno è detenuto?
L'anagrafe detenuti è il registro delle persone detenute negli istituti penitenziari italiani ed è una delle applicazioni del sistema SIAP AFIS che consente la gestione sul territorio nazionale di tutte le informazioni relative alle persone in esecuzione penale.
Cosa succede se violi i domiciliari?
n. 309/90, non contiene alcuna disciplina generale derogatoria del codice di procedura penale al tossicodipendente che ha in corso un programma di recupero, se viola le disposizioni degli arresti domiciliari, può essere ripristinata la misura della custodia cautelare in carcere ai sensi dell'art.