Come richiedere assegno nucleo familiare pensionati?

Come richiedere assegno nucleo familiare pensionati?

Come richiedere assegno nucleo familiare pensionati?

Devi presentare la domanda Anf pensione:

  1. telematicamente, alla sede Inps che ha in carico la prestazione pensionistica;
  2. avendo cura di allegare alla richiesta: una dichiarazione reddituale che attesti i redditi del nucleo familiare; un'autocertificazione che attesti la composizione del nucleo familiare.

Chi ha diritto al trattamento di famiglia?

il coniuge che non sia legalmente ed effettivamente separato, anche se non convivente, o che non abbia abbandonato la famiglia; i figli di età inferiore a 18 anni, conviventi o meno; i figli maggiorenni inabili, purché non coniugati (previa autorizzazione dell'INPS che deve accertare lo stato di inabilità).

Quali sono gli assegni equiparati alle pensioni?

Come ricorda la Circolare numero 157 gli importi delle prestazioni previdenziali (assegno familiare e maggiorazione) sono i seguenti: 8,18 euro mensili per figli ed equiparati a beneficio di coltivatori diretti, coloni e mezzadri; ... 1,21 euro mensili per genitori ed equiparati a beneficio dei piccoli coltivatori diretti.

Quando presentare domanda Assegni familiari 2021?

Dal 17 giugno 2021 è possibile fare domanda INPS per gli ANF, in relazione al periodo dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022. A partire dal 1° aprile 2019 è in vigore la nuova modalità di presentazione della domanda per richiedere gli assegni al nucleo familiare.

Come richiedere assegno moglie a carico?

La domanda di Assegno per il Nucleo Familiare deve essere presentata dal lavoratore all'INPS attraverso il servizio online dedicato o tramite i servizi telematici offerti dagli enti di patronato. Nei casi previsti dalle disposizioni vigenti è necessario inoltrare anche la domanda di Autorizzazione ANF all'Istituto.

Quali sono i trattamenti di famiglia Inps?

Per le famiglie dei lavoratori e dei pensionati sono previsti due tipi di prestazioni economiche di sostegno al reddito: l'assegno al nucleo familiare (anf) e gli assegni familiari.

Quanto ammonta assegno familiare moglie a carico?

Detrazione coniuge a carico: quanto spetta 800 euro, se il reddito è inferiore a 15.000 euro . 690 euro, quando il reddito è inferiore a 40.000 euro ma maggiore di 15.000. 690 se l'importo del reddito è superiore a 40.000 euro ma inferiore a 80.000.

Post correlati: