A cosa è dovuta la lebbra?

A cosa è dovuta la lebbra?

A cosa è dovuta la lebbra?

La lebbra o morbo di Hansen è causata dal Mycobacterium leprae, un microbo che cresce molto lentamente nell'organismo. È possibile infatti che i sintomi si manifestino molti anni dopo aver contratto l'infezione. Nel 2008 una seconda specie, il M. lepromatosis, è stata identificata in sud America.

Dove vivevano i lebbrosi?

Le maggiori prevalenze si hanno in India, Africa sub-Sahariana e Sud America. La lebbra è ancora presente nel Sud Est Asiatico, nelle Filippine, in Malaysia, nel Sud della Cina e nelle Isole del Pacifico.

Che cosa sono i lebbrosi?

Trattandosi di malattia infettiva contagiosa, nel Medioevo, in Europa e in altre parti del mondo, i lebbrosi erano costretti a vivere nei lebbrosari al di fuori delle città, e a causa del loro aspetto e della paura di contagio, furono oggetto di persecuzioni e discriminazioni.

Come vivevano i lebbrosi?

Normalmente, viveva in grotte o capanne e il suo sostentamento era affidato alla carità di parenti, o a persone misericordiose che portavano cibo e vestiti in questi luoghi, restando però sempre fisicamente a distanza dai contagiati. Nel Vecchio Testamento, dalla lebbra non si guarisce mai.

Come si manifesta la lebbra?

  • La lebbra può progressivamente danneggiare nervi, ossa, articolazioni e muscoli. Inoltre, l'evoluzione della malattia può associarsi all'insorgenza di macule, papule, bolle, noduli (definiti lepromi) e placche isolate o confluenti sulla pelle, cui sovente seguono ulcerazioni e distruzione dei tessuti.

Qual è la diagnosi della lebbra?

  • Diagnosi. La diagnosi della lebbra è clinica e istologica. L'OMS definisce un caso di lebbra come quello di un individuo che mostri almeno uno dei seguenti criteri diagnostici: Presenza di una o più lesioni cutanee con alterazioni della sensibilità

Come si tratta la lebbra in coltura?

  • La diagnosi si basa sulla biopsia; M. leprae e M. lepromatosis non crescono in coltura. Il trattamento dipende dalla forma di lebbra e utilizza regimi di associazione farmacologica che comprendono dapsone , rifampicina e clofazimina per multibacillare e dapsone e rifampicina per paucibacillare.

Come si usano gli antibiotici per la lebbra?

  • Il trattamento dipende dal tipo di lebbra presente. Gli antibiotici vengono usati per trattare l'infezione. Si consiglia un trattamento a lungo termine con due o più tipi di antibiotici, di solito da sei mesi a un anno. Le persone con una grave forma di lebbra possono avere bisogno di prendere più antibiotici.

Post correlati: