Perché in Belgio si parla francese?

Perché in Belgio si parla francese?

Perché in Belgio si parla francese?

Come lingua ufficiale del nuovo stato venne tuttavia adottato unicamente il francese, anche per i sudditi fiamminghi, anche e soprattutto perché all'epoca il francese godeva di un prestigio nettamente superiore al fiammingo, venendo difatti parlato trasversalmente dai ceti colti di entrambi i gruppi linguistici.

Dove parlano francese in Belgio?

Vallonia In Vallonia, invece, la lingua ufficiale è il Francese. Nella regione della Vallonia, inoltre, abita anche la minoranza linguistica tedesca, che conta meno dell'1% della popolazione totale del Belgio ed è concentrata a sud-est, vicino al confine con la Germania.

Quanti belgi parlano francese?

Dialetto francese belga
Francese belga/Francese del Belgio Français de Belgique
Parlato inBelgio Francia settentrionale
Locutori
Totalecirca 4 milioni
Classificavedi lingua francese

Che lingua si parl in Belgio?

Quali lingue sono parlate in Belgio?
GradoLanguagePrima lingua (% della popolazione)
1Dutch~ 55%
2Francese~ 36%
3Tedesco0.4%
4Inglese-

Chi parla tedesco in Belgio?

Tedesco. Il tedesco è parlato da meno dell'1% della popolazione, dalla Comunità germanofona del Belgio. Quest'area fu ceduta al Belgio dopo la Prima guerra mondiale con il Trattato di Versailles e riannessa temporaneamente dalla Germania nazista con l'invasione del Belgio.

Come si dice Novanta in Belgio?

Un esempio emblematico a tal proposito è quello dei numeri settanta e novanta, noti in Belgio come septante e nonante (simili ai latini septuaginta e nonaginta) e in Francia come soixante-dix e quatre-vingt-dix (basati su un più recente sistema di numerazione per serie di venti).

Che lingua si parla fiammingo?

lingua olandese Di fatto il Belgio è diviso in due: a nord abitano circa due terzi della popolazione, i fiamminghi di lingua olandese. A sud vivono i valloni, che parlano francese e sono all'incirca un terzo della popolazione.

Post correlati: