Chi chiamare in caso di invasione di api?
Chi chiamare in caso di invasione di api?
Quindi, se ti chiedi chi chiamare per uno sciame di api, la risposta più adeguata è un apicoltore. Occorre premettere che le api sono una specie protetta e che, quindi, bisogna evitare di ucciderle. Ecco perché affidarsi alle mani esperte di un apicoltore è la soluzione migliore.
Cosa fare se ci sono api in casa?
Per risolvere il problema, quindi, bisogna chiamare subito un apicoltore». Chiamare un apicoltore, infatti, è l'unica soluzione valida. Non va dimenticato che le api sono animali protetti e quindi non possono essere uccise.
Cosa fare quando ci sono le api?
Evitare di avere api a casa facendo un'ispezione durante l'inverno per tutte le aree che potrebbero potenzialmente ospitare una colonia di api. Se trovi un alveare o una colonia, contatta un apicoltore locale. Adottare misure per non attirare le api. Le api sono più attratte da colori scuri, profumi e colonie.
Cosa fare se c'è un alveare?
Il modo più veloce per contattare l'apicoltore è trovare il suo numero su Internet. Il prezzo, ovviamente, può variare ma vi sono alcuni che sono disposti anche a trasportare via l'alveare gratuitamente. Inoltre, se il nido è in un luogo pubblico, sarà utile contattare anche il vostro Comune.
Cosa fare se trovi uno sciame di api?
Le api essendo insetti protetti per l'elevato contributo che danno all'agricoltura non devono essere uccise. Chi trova uno sciame deve segnalarlo ai vigili del fuoco o ai vigili urbani (che hanno l'obbligo di farlo catturare da un apicoltore), oppure può contattare direttamente un apicoltore.
Come capire se c'è un nido di vespe?
Il nido di vespe è piuttosto semplice da riconoscere: solitamente è una piccola struttura composta da moltissime celle di forma esagonale e sembra fatto di un materiale simile al cartone, che in realtà è legno impastato dalle vespe con la loro stessa saliva.
Cosa si deve fare quando si trova uno sciame d'api?
Le api essendo insetti protetti per l'elevato contributo che danno all'agricoltura non devono essere uccise. Chi trova uno sciame deve segnalarlo ai vigili del fuoco o ai vigili urbani (che hanno l'obbligo di farlo catturare da un apicoltore), oppure può contattare direttamente un apicoltore. Noi recuperiamo sciami.
Dove si annidano le api?
Le api, generalmente più attive in primavera durante la raccolta del polline, danno la preferenza alle cavità dei muri, ai tetti e ai camini chiusi per la costruzione dei loro nidi. Se siete interessati alla loro rimozione attendete il periodo invernale, quando le api operaie muoiono e le regine lasciano l'alveare.