Quali sono le malattie rare del sangue?
Quali sono le malattie rare del sangue?
Vi sono due forme di emofilia, l'emofilia A e l'emofilia B: L'emofilia A è una malattia genetica causata dalla mancanza o da un difetto del fattore VIII della coagulazione. Si verifica in un maschio ogni 5.000 nati a livello globale ed è quattro volte più comune dell'emofilia B.
Come richiedere esenzione malattie rare?
L'esenzione deve essere richiesta all'Azienda sanitaria locale di residenza, presentando una certificazione con la diagnosi di una o più malattie rare incluse nell'elenco, rilasciata da uno dei Presidi della Rete nazionale delle malattie rare, anche fuori della Regione di residenza.
Quali sono le malattie rare della pelle?
Nel lunghissimo elenco delle malattie rare di interesse dermatologico, troviamo alcune mastocitosi cutanee, l'idrosadenite suppurativa, la malattia di Darier, l'acanthosis nigricans maligna, la sindrome di Gougerot Carteaud, la sindrome di Bjørnstad, la pseudoangiomatosi eruttiva, la sindrome di Lyell, la sarcoidosi, l ...
Che malattia è Galante 2?
Cos'è e come si manifesta la glicogenosi di tipo 2? Chiamata anche malattia di Pompe, la glicogenosi di tipo 2 appartiene a un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate dall'accumulo di glicogeno all'interno delle cellule o di alcuni organuli.
Cosa è la malattia lichen?
Il lichen planus è un'eruzione infiammatoria ricorrente e pruriginosa caratterizzata da papule singole, di piccole dimensioni, poligonali, a superficie piana e violacee che possono confluire formando placche squamose ruvide, spesso accompagnate da lesioni al cavo orale e/o ai genitali.