Quali sono le origini dell Epifania?
Quali sono le origini dell Epifania?
Epifania: origine e significato L'origine di questa festa è antichissima, sembra risalga al II secolo d.C. Inizialmente ricordava il battesimo di Gesù, ed era celebrata sembra dalla setta degli gnostici basilidiani. Questi credevano che l'incarnazione di Cristo fosse avvenuta al suo battesimo e non alla sua nascita.
Quando è stata istituita l'Epifania?
Alcuni documenti storici fanno risalire al 150 d.C. le prime celebrazioni dell'Epifania. Sono tante le tradizioni legate a questa festività.
Cosa vuol dire Epifania in greco?
epifania Termine greco (ἐπιϕάνεια, «manifestazione»), usato in senso religioso dai Greci per indicare l'azione di una divinità che palesa la sua presenza attraverso un segno (visione, sogno, miracolo ecc.).
Cosa significa la festa di Befana?
Originariamente la Befana era simbolo dell'anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa. I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l'anno che sarebbe iniziato. Nella tradizione cristiana, la storia della befana è strettamente legata a quella dei Re Magi.
Qual è il significato di Epifania?
- Epifania. Significato Manifestazione della divinità; nella religione cristiana, prima apparizione di Cristo; rivelazione. Etimologia dal greco epiphàneia, manifestazioni della divinità, dal verbo epiphànein, composto di epì dall'alto e phànein apparire. Un termine importante, di caratura eccezionale.
Qual è l'etimologia di epiphàneia?
- Etimologia dal greco epiphàneia, manifestazioni della divinità, dal verbo epiphànein, composto di epì dall'alto e phànein apparire. Un termine importante, di caratura eccezionale. Questa parola ha una lunga storia, in ambito religioso.
Quali sono le festività dell'Epifania del Signore?
- Esso consiste nelle seguenti domeniche e festività: 6 gennaio: Epifania del Signore: Ecce, advenit dominator Dominus I domenica dopo l'Epifania: festa della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe: Exsultat gaudio pater Iusti 13 gennaio: commemorazione del Battesimo di nostro Signore Gesù Cristo: Ecce, advenit dominator Dominus