Che cosa caratterizza la relazione di partenariato?
Sommario
- Che cosa caratterizza la relazione di partenariato?
- Cosa sono i partenariati europei?
- Cosa è il partenariato per l'innovazione?
- Cosa significa essere partner di un'azienda?
- Che cosa sono i fondi strutturali europei?
- Quali sono i fondi SIE?
- Cosa è la procedura competitiva con negoziazione?
- Quando si applica il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa?
- Come spiegare una partnership?
- Cosa fanno i partner?
Che cosa caratterizza la relazione di partenariato?
Il partenariato (dal francese partenaire, in inglese partnership) è un patto tra parti diverse (soggetti pubblici o privati, forze economiche e sociali) per la realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo economico, allo sviluppo del territorio e all'integrazione sociale.
Cosa sono i partenariati europei?
I partenariati europei riuniscono la Commissione europea e i partner privati e/o pubblici per affrontare alcune delle sfide più urgenti dell'Europa, attraverso iniziative concertate di ricerca e innovazione.
Cosa è il partenariato per l'innovazione?
Il partenariato consente di realizzare prodotti, servizi o lavori innovativi non ancora disponibili sul mercato e di acquistarli senza ricorrere a un distinto appalto commerciale. Sintetizza quindi in un'unica procedura la fase pre-commerciale (di ricerca e sviluppo) con quella commerciale.
Cosa significa essere partner di un'azienda?
partner Nel business, socio che per anzianità o prestigio ha raggiunto una posizione elevata in una società di servizi gestita da professionisti; tipicamente, società legali, di certificazione contabile, di servizi finanziari, di consulenza strategica e direzionale alle imprese.
Che cosa sono i fondi strutturali europei?
I Fondi strutturali e d'investimento europei sono: il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo, il Fondo di coesione, il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.
Quali sono i fondi SIE?
I Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) sono cinque: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR); il Fondo sociale europeo (FSE); il Fondo di coesione (FC); il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR); il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).
Cosa è la procedura competitiva con negoziazione?
Le procedure competitive con negoziazione possono svolgersi in fasi successive per ridurre il numero di offerte da negoziare applicando i criteri di aggiudicazione specificati nel bando di gara, nell'invito a confermare interesse o in altro documento di gara.
Quando si applica il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa?
Nelle procedure di gara da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), a vincere è l'offerta che si presenta la migliore sotto il profilo tecnico e che, al contempo, si contraddistingue per offrire il prezzo più basso.
Come spiegare una partnership?
Definizione di Partnership La Partnership è un rapporto di collaborazione tra due o più imprese finalizzato alla costituzione, alla gestione e alla realizzazione di un progetto comune. Il rapporto di partnership è indipendente dalle dimensioni dell'impresa e dalla loro anzianità di mercato.
Cosa fanno i partner?
Rapporto di collaborazione tra due o più imprese, regolamentato da un contratto, in cui i compartecipanti (partner) si impegnano a realizzare progetti comuni o complementari per procurarsi un vantaggio competitivo.