Cosa vuol dire metastatico?
Cosa vuol dire metastatico?
La metastasi è il fenomeno con cui le cellule tumorali si spostano dalla zona in cui si sono formate a un'altra parte del corpo. Le cellule metastatiche si staccano da un tumore primario, viaggiano nel sangue o nei vasi linfatici e formano un nuovo tumore secondario in altri organi o tessuti.
Cosa significa il tumore mammario metastatico?
- Il tumore mammario metastatico, conosciuto anche come carcinoma mammario in stadio IV, indica che il tumore si è propagato in altre parti del corpo oltre la mammella, ovvero ha dato luogo a metastasi a distanza dalla sua sede originaria, superando i linfonodi vicini e raggiungendo altri organi.
Qual è la sopravvivenza del carcinoma mammario in situ?
- Il carcinoma mammario in situ, cioè allo stadio 0 ha una sopravvivenza superiore al 98% nelle donne sottoposte a idoneo trattamento. Le percentuali di sopravvivenza scendono molto negli stadi successivi. Vediamo nel dettaglio la sopravvivenza del carcinoma mammario metastatico a seconda dello stadio:
Quando il tumore diventa metastatico?
- Quando il tumore al seno diventa metastatico, le probabilità di guarigione completa si abbassano drasticamente. La terapia, in questi casi, è volta a ottenere una cronicizzazione della malattia, prolungare l’aspettativa di vita e migliorarne la qualità controllando i sintomi.
Qual è la terapia ormonale per il carcinoma mammario?
- carcinoma mammario positivo ai recettori degli ormoni e HER2-negativo. Il tipo di terapia ormonale da seguire andrà scelto dalla paziente e dal medico sulla base di alcuni fattori, quali le terapie ricevute in precedenza e le sedi di malattia. Essa comprende: inibitori dell’aromatasi (letrozolo, anastrozolo, exemestane)