Quando seminare semi di zafferano?
Quando seminare semi di zafferano?
I bulbi di zafferano, chiamati anche più correttamente “cormi”, trascorrono i mesi estivi in riposo vegetativo, in questa fase possono essere piantati. Il periodo migliore per farlo è la fine di agosto. L'impianto deve essere fatto prima che il bulbo getti, quindi entro la prima settimana di settembre.
Come seminare semi di zafferano?
1:335:17Clip suggerito · 52 secondiCome piantare i bulbi di zafferano 2017 - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Quanto ci mette a nascere lo zafferano?
3 mesi Per la maturazione dei bulbi occorrono almeno 3 mesi: i primi fiori (pistilli) potranno essere raccolti sul finire di ottobre per poi procedere alla lavorazione dello zafferano. Ogni bulbo di zafferano produce 2 – 3 fiori, da ogni fiore si prelevano gli stami mano a mano che maturano.
Quando si mettono i bulbi di zafferano?
Verso fine Maggio, è possibile espiantare i bulbi, che rimangono in uno stato di riposo vegetativo fino a metà settembre. E' preferibile effettuare l'espianto dei bulbi, quando il terreno è asciutto e, possibilmente a Giugno o al massimo i primi di Luglio.
Quando si pianta lo zafferano in Sardegna?
L'impianto deve essere realizzato nel periodo compreso tra il primo giugno e il 10 ottobre. La fioritura avviene tra il 15 ottobre ed il 30 novembre e si protrae per circa 15-20 giorni. I fiori vengono raccolti a partire dalle prime ore del giorno quando sono ancora chiusi o leggermente aperti.
Come si fa a coltivare lo zafferano?
Per coltivare lo zafferano occorre un substrato ben drenato; terreni argillosi o con ristagni d'acqua non sono adatti, come per la maggior parte dei bulbi. Il pH deve essere medio, attorno a 6-7, quindi sono da evitare substrati troppo acidi o basici.
Quanti ettari per un chilo di zafferano?
Per determinare poi il quantitativo in peso dei bulbi da impiantare si deve considerare che in un chilo ci siano al massimo bulbi.