Chi comanda oggi in Iraq?

Chi comanda oggi in Iraq?

Chi comanda oggi in Iraq?

Governo Abd al-Mahdi () Il 25 ottobre 2018, fu nominato premier Adil Abd al-Mahdi, capo del partito sciita Supremo Consiglio Islamico Iracheno, ritenuto vicino all'Iran.

Cosa significa la scritta sulla bandiera dell'iraq?

L'attuale bandiera è stata approvata dal Parlamento iracheno il 28 gennaio 2008. Essa ripropone il tricolore orizzontale e la scritta "Allāhu Akbar" in verde, al centro della banda bianca, scritta in arabo, in caratteri cufici.

Dove si trova l'Iran e l Iraq?

L'Iraq e l'Iran si trovano nella zona del Golfo Persico, importante area geo-politica. Le catene montuose presenti fanno parte del sistema Alpino-Himalayano, e ne fanno parte i Monti Zagros. La famosa vallata mediorientale è la Mesopotamia, formata dai fiumi Tigri e Eufrate, che la rendono tanto fertile.

Quali religioni ci sono in Iraq?

Gli iracheni sono ufficialmente in larghissima maggioranza musulmani (99% della popolazione). Nello specifico, circa il 62,5% della popolazione è di fede musulmana sciita e il 34,5% è di fede musulmana sunnita.

Come si chiamano gli abitanti di Iraq?

irachèno (meno com. irakèno) agg.

Chi è la Repubblica d'Iraq?

  • L'Iraq, ufficialmente Repubblica d'Iraq (in arabo: جمهورية ... La lingua più parlata è l'arabo, appartenente alla famiglia semitica, mentre il curdo, di origine indoeuropea e assai vicino al farsi, è parlato nelle zone dove l'etnia curda è maggioritaria.

Qual è il nome dell'Iraq?

  • Il territorio dell'Iraq corrisponde approssimativamente al territorio dell'antica Mesopotamia, la "terra dei fiumi" ( Bilād al-Rafidayn in arabo), mentre il nome attuale viene dal persiano eraq, ossia "terre basse" (in contrapposizione all' altopiano iranico ). La capitale è Baghdad.

Quali sono i Governatorati dell'Iraq?

  • L'Iraq è suddiviso in 18 governatorati dal 1976. Dal 2005 è prevista l'istituzione di regioni (su base etnico-religiosa); tuttavia l'unica istituita è il Kurdistan, e solo su tre delle cinque province rivendicate dai curdi (in contrasto con sunniti e turcomanni ).

Qual è l'economia dell'Iraq?

  • Lo stesso argomento in dettaglio: Economia dell'Iraq. L'economia dell'Iraq si basa fortemente sull'esportazione di petrolio (nazionalizzato nel 1972) che comprende i 2/3 delle esportazioni; queste però non bastano a equilibrare la bilancia commerciale.

Post correlati: