Cosa significa Cumarinici?

Cosa significa Cumarinici?

Cosa significa Cumarinici?

Farmaci Anticoagulanti Orali Cumarinici Sono altresì noti come antagonisti della vitamina K, perché ostacolano il ruolo rivestito da questa vitamina nel processo della coagulazione; ma nel linguaggio comune, spesso e volentieri, vengono semplicemente chiamati "anticoagulanti orali".

Per cosa si usa il Coumadin?

COUMADIN è un anticoagulante, cioè aiuta a prevenire la formazione di coaguli (grumi) nel sangue.

Quali sono i farmaci anticoagulanti?

I nuovi anticoagulanti orali (NAO) sono una classe di farmaci indicati per la prevenzione dell'ictus, dell'embolia e della FA. Agiscono sul fattore X della cascata della coagulazione. Le molecole attualmente in uso in Italia sono: rivaroxaban, apixaban e dabigatran.

Che cosa è l'eparina?

L'eparina è un principio attivo anticoagulante, in grado - come tale - di rallentare o interrompere il processo di coagulazione del sangue; è invece incapace di promuovere la dissoluzione dei coaguli già formati, che viene altrimenti favorita dai prodotti di un'altra categoria farmaceutica, quella dei fibrinolitici.

Che cos'è la coagulazione del sangue?

La coagulazione del sangue è quel processo che trasforma una parte di sangue fluido in una massa solida meglio nota come coagulo.

Cosa fa salire INR?

Per evitare brusche variazioni dell'INR è necessario che il paziente anticoagulato con Coumadin o Sintrom mantenga una dieta possibilmente costante. Il che significa, mangiare verdure a foglia larga, o altri cibi contenenti vitamina K senza particolari restrizioni, ma in maniera costante nel tempo.

Quali alimenti non si possono mangiare con il Coumadin?

Quali Alimenti Evitare

  • verze e prezzemolo (da evitare o assumere in quantità particolarmente modeste);
  • broccoli, cavoletti, cavolo cappuccio, spinaci, radicchio, cime di rapa, germogli, lattuga (evitare quantità superiori ai 100 grammi);

Come si chiama il farmaco per diluire il sangue?

Il warfarin - principio attivo della specialità registrata Coumadin ® - è un farmaco anticoagulante orale assunto per "fluidificare il sangue" e impedire che si formino dei coaguli all'interno della circolazione.

Quali sono i fluidificanti del sangue?

Tra i cibi più indicati per fluidificare il sangue ci sono, sicuramente, quelli ricchi di salicilati (principio attivo dell'aspirina). Eccone alcuni: Arance, mandarini e agrumi in generale. Albicocche.

Come funzionano i farmaci anticoagulanti cumarinici?

  • Meccanismo d'azione. I farmaci anticoagulanti cumarinici interferiscono con il ciclo ossido-riduttivo della vitamina K, un cofattore molto importante nella sintesi e nell'attivazione di alcuni fattori della coagulazione vitamina K-dipendenti, quali sono il fattore II - meglio noto come protrombina - e i fattori VII, IX e X.

Quali sono le proprietà degli anticoagulanti orali?

  • Gli anticoagulanti orali manifestano proprietà di metabolismo inducibile, con possibilità di inibizione del metabolismo. Manifestano possibilità di legame elevato alle proteine plasmatiche. L'effetto anticoagulante è alterato da farmaci che modificano la sintesi o il catabolismo di fattori della coagulazione.

Quali farmaci possono aumentare l'effetto anticoagulante?

  • Farmaci che possono aumentare l'effetto anticoagulante: Amiodarone. Chinidina. Cimetidina. Ciprofloxacina. Clofibrato. Cloramfenicolo. Danazolo. Disulfiram.

Quali sono gli anticoagulanti del fattore IIa?

  • Anticoagulanti inibitori del fattore IIa: agiscono direttamente sul fattore IIa, ossia sulla trombina, impedendo la formazione della rete di fibrina che intrappola gli eritrociti e dà origine al coagulo di sangue.

Post correlati: