Cosa significa revoca misura cautelare?

Cosa significa revoca misura cautelare?

Cosa significa revoca misura cautelare?

In tema di misure cautelari, l'obbligo imposto al giudice dall'art. 299, primo comma, c.p.p., di revocare immediatamente la misura non appena accerti l'inesistenza, originaria o sopravvenuta, dei presupposti che la giustificano, opera anche se la misura stessa non ha ancora ricevuto esecuzione.

Chi applica revoca o modifica le modalità esecutive delle misure cautelari?

Giudice competente. 1. Sull'applicazione e sulla revoca delle misure nonché sulle modifiche delle loro modalità esecutive, provvede il giudice che procede. Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari.

Chi dispone la scarcerazione?

1. Quando deve essere eseguita una sentenza di condanna a pena detentiva, il pubblico ministero emette ordine di esecuzione con il quale, se il condannato non e' detenuto, ne dispone la carcerazione.

Quanto tempo ha un giudice per rispondere ad un'istanza?

La pubblica amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere all'istanza presentata dal cittadino. Tale termine decorre dallo stesso deposito dell'istanza. La mancata risposta si considera come dissenso.

Quando cessa la misura cautelare?

La misura cautelare perde immediatamente efficacia nel caso in cui venga emanata sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere ed una nuova misura coercitiva per gli stessi fatti può essere disposta solo in seguito ad una successiva condanna e con riferimento alle esigenze cautelari di cui all'art.

Cosa vuol dire revocare i domiciliari?

La detenzione domiciliare è revocata con provvedimento del Tribunale di Sorveglianza se il comportamento del soggetto è contrario alle prescrizioni che governano la misura o alla legge; in particolare nelle misure alternative la revoca risponde a esigenze di "incompatibilità con la prosecuzione della misura", ovvero ...

Che vuol dire avere l'obbligo di firma?

Come sopra accennato, l'obbligo di firma o di presentazione alla polizia giudiziaria è una misura cautelare personale coercitiva: con tale provvedimento, in pratica, viene imposto all'imputato di presentarsi presso la polizia e firmare un registro presenze; a tal fine, il giudice, con l'ordinanza cautelare che applica ...

Post correlati: