Cosa sono gli scarti vegetali?

Cosa sono gli scarti vegetali?

Cosa sono gli scarti vegetali?

Il termine "rifiuti vegetali" indica gli scarti vegetali provenienti in larga misura da Comuni ed economie domestiche nonché dall'agricoltura, per esempio scarti di potatura di alberi e arbusti, sfalci erbosi oppure rifiuti che derivano dalla manutenzione di parchi e margini di strade.

Come smaltire residui vegetali?

Gli scarti alimentari fanno parte dell'umido e vengono ritirati porta a porta (contenitori marroni). I materiali vegetali derivati da potature, tagli di siepi e sfalci d'erba effettuati in proprio vanno conferiti al Centro di Raccolta.

Cosa sono gli scarti verdi?

Sono scarti di giardino: erba, fogliame, rami sminuzzati. Il letame degli animali da cortile o di bestiame grosso può essere aggiunto in quantità moderata.

Come smaltire il verde?

In generale, il rifiuto Verde di produzione domestica può essere smaltito in diversi modi:

  1. conferimento al centro di raccolta, se presente;
  2. ritiro a domicilio occasionale, su prenotazione al Numero verde gratuito 42;
  3. raccolta porta a porta, su richiesta, se previsto nel Comune di residenza;

Come si smaltiscono i rifiuti organici?

I rifiuti organici vengono conferiti in appositi contenitori. Il Comune può scegliere di attuare la raccolta porta a porta, oppure posizionare appositi cassonetti nelle strade comunali. In seguito l'umido viene trasportato nell'impianto di stoccaggio per un processo biologico che durerà almeno otto mesi.

Come smaltire alberi?

Quelli in vetro, se trasparenti e non colorati, possono essere smaltiti nella raccolta del vetro. Possono essere riciclati anche quelli in legno, carta e in materiali naturali, tutti gli altri andranno nell'indifferenziata.

Cosa si può buttare nel verde?

VERDE E RAMAGLIE

  • rami e foglie.
  • erba.
  • vari residui vegetali.

Cosa fare dei rami potati?

Per poter essere utilizzati come materiale fertilizzante, gli scarti di potatura devono essere triturati finemente. Lo si può fare sul posto utilizzando una cippatrice di potenza proporzionale al diametro dei rami che volete potare.

Dove si buttano rami e foglie?

Se sono di piccole quantità si possono buttare nella raccolta organico-umido. Per capirci meglio, foglie e rami di piante presenti in casa che entrano all'interno del sacchetto della raccolta dell'umido/organico.

Post correlati: