Quando arriva l'aumento della pensione di invalidità?

Quando arriva l'aumento della pensione di invalidità?

Quando arriva l'aumento della pensione di invalidità?

Con la prossima rata di novembre 2020 – si legge sul sito dell'Istituto – l'INPS provvederà a mettere in pagamento la maggiorazione sociale in favore dei soggetti titolari di pensione per invalido civile totale 100%, pensione per i sordi, pensione per i ciechi civili assoluti e dei titolari di pensione di inabilità ai ...

A cosa dà diritto l'invalidità al 100?

Nel caso di invalidità civile totale, riconosciuta al 100%, si potrà fruire dei seguenti benefici: esenzione dal ticket per le prestazioni mediche specialistiche, diagnostiche e sui medicinali; pensione d'inabilità.

Quanti soldi danno con la 104?

Il beneficio economico è riconosciuto per 12 mensilità (non si ha diritto alla tredicesima): l'importo annuale ammonta dunque a 6.265,20 euro.

Quando spetta la pensione agli invalidità civili totali?

  • L’aumento della pensione riconosciuta agli invalidità civili totali spetta a partire dai 18 anni, e non dopo il compimento del sessantesimo anno d’età. La novità deriva dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 152 del 23 giugno 2020 , recepita dal Governo all’interno del decreto n. 104 del 14 agosto 2020.

Quali sono i redditi della pensione di invalidità?

  • L’aumento della pensione di invalidità spetta ai titolari di: redditi propri (in caso di soggetti non coniugati) non superiori a 8.469,63 euro; redditi propri non superiori a 8.469,63 euro e redditi cumulati con quello del coniuge (per soggetti coniugati) di importo annuo non superiore a 14.447,42 euro.

Quando sarà riconosciuto il diritto alla maggiorazione per gli invalidi civili?

  • A decorrere dal 20 luglio 2020, gli invalidi civili riceveranno in automatico l’ aumento dell’assegno, riconosciuto per 13 mensilità. Il diritto alla maggiorazione (ex incremento al milione) spetta ai titolari di pensione di invalidità a partire dai 18 anni, e non più da 60 anni. Non cambiano i requisiti di reddito.

Post correlati: