Quale sarà l'energia pulita del futuro?

Quale sarà l'energia pulita del futuro?

Quale sarà l'energia pulita del futuro?

I nostri Scenari New Lens descrivono futuri plausibili, in cui le fonti di energia rinnovabili come quella eolica e quella solare potrebbero arrivare a coprire entro il 2060 il 40% del fabbisogno energetico e, dieci anni dopo, il sole diventa la principale fonte di energia in tutto il mondo.

Perché occorre produrre energia elettrica da fonti rinnovabili?

Lo sviluppo degli impianti da fonti rinnovabili consentirebbe di ridurre la dipendenza dai paesi produttori di petrolio, di smettere di generare rifiuti pericolosi o difficili da smaltire, di dimenticare incidenti petroliferi, disastri in mare, rotture di piattaforme, oleodotti e condutture.

Quale alternativa può essere all utilizzo del petrolio sia come fonte di energia sia come materia prima?

La biomassa come materia prima alternativa.

Come funzionano le energie rinnovabili?

Le energie rinnovabili derivano direttamente da fonti energetiche che fanno parte della struttura fisica del nostro Pianeta e che, quindi, vengono costantemente riprodotte da mezzi presenti in natura. In altri termini, non possono esaurirsi.

Quali sono gli svantaggi delle energie rinnovabili?

Il vantaggio principale, oltre a quello di essere un'energia pulita, è di certo il basso impatto ambientale e il fatto che questo tipo di impianti diventa sempre più efficiente. Gli svantaggi principali comprendono certamente la difficoltà nel trovare delle zone idonee oltre all'alto costo di realizzazione.

Post correlati: