Che cosa è la cronaca nera?
Che cosa è la cronaca nera?
La cronaca nera è il resoconto degli avvenimenti che turbano la regolare convivenza civile (rapine, furti, violenze tra familiari, suicidi, ecc.). ... In contrapposizione alla cronaca nera, la cronaca rosa comprende tutti gli avvenimenti che possono suscitare simpatia nel pubblico, come fidanzamenti, matrimoni e nascite.
Quali sono i fatti di cronaca?
La Cronaca bianca riguarda gli avvenimenti politici e amministrativi cittadini, un consiglio comunale ad esempio. La Cronaca nera si occupa dei fatti di sangue, disgrazie e delitti. La Cronaca giudiziaria segue i processi penali e l'attività dei magistrati.
Quando nasce la cronaca nera?
tutti e di cronaca nera possiamo, infatti, cominciare a parlare negli anni Quaranta del secolo. Della storia di questo genere riporteremo qui solo i trat- ti principali; ricostruirla tutta ed in tutti i suoi aspetti ri- chiederebbe ben pifi dello spazio concesso ad un intervento. L'anonimo autore ha colto nel segno.
Come si fa una cronaca rosa?
Segui sempre la regola delle 5 W La regola principale per redigere un articolo di qualsiasi genere, cronaca rosa compresa, si può sintetizzare come "le cinque W". Il riferimento, sia beninteso, è all'inglese: Who (Chi), What (cosa), When (quando), Where (dove), Why (perché).
Cosa scrivere in un articolo di cronaca?
All'inizio, in quello che si chiama “attacco”, inserisci le informazioni essenziali (chi, cosa, quando, dove, perché). Nel corpo dell'articolo approfondisci, argomenta e fornisci più punti di vista al lettore. Nella conclusione inserisci ulteriori dettagli e, magari, prospetta i prossimi sviluppi di quel fatto.