Che cosa succede durante la trascrizione?

Che cosa succede durante la trascrizione?

Che cosa succede durante la trascrizione?

In biologia molecolare, la trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola complementare di RNA. Concettualmente, si tratta del trasferimento dell'informazione genetica dal DNA all'RNA.

Dove avvengono i processi di traduzione e trascrizione?

Bene, iniziamo. La traduzione è quel processo mediante il quale l'mRNA (ottenuto dal DNA durante la trascrizione) viene espresso in proteine. Avviene nei ribosomi e le principali molecole che intervengono in questo processo sono: mRNA, tRNA, enzimi, fattori, amminoacidi e ATP.

Quale filamento viene usato per la trascrizione?

Soltanto un filamento della doppia elica viene trascritto: il filamento che dirige la sintesi tramite l'accoppiamento complementare delle basi è detto filamento stampo o filamento antisenso, mentre l'altro filamento che avrà sequenza identica all'mRNA, con l'ovvia sostituzione della base azotata timina con l'uracile, è ...

Come avviene la trascrizione Dell'RNA?

La trascrizione dell'RNA avviene secondo tre fasi: inizio, allungamento del filamento e terminazione. ... Nel momento in cui il DNA si apre e la RNA-Polimerasi DNA-Dipendente inizia a sintetizzare il nuovo filamento di RNA si genera una regione definita bolla di trascrizione che contiene tutti e tre questi elementi.

Cosa avviene all'inizio della traduzione?

La traduzione inizia con la formazione del complesso d'inizio, costituito da mRNA, subunità minore del ribosoma e tRNA con la metionina, posto in corrispondenza del codone d'inizio AUG. Si aggiunge la subunità maggiore del ribosoma e il primo tRNA si trova nel sito P.

Dove si svolge la traduzione?

La traduzione (v. fig. 5.6) ha luogo nel ribosoma (formato da r-RNA e proteine), composto da due subunità: quella piccola contiene un sito di legame per l'm-RNA; quella grande ha due siti di legame per due molecole di t-RNA e un sito che catalizza la formazione del legame peptidico tra due amminoacidi adiacenti.

Cosa succede all RNA dopo la traduzione?

L'RNA è trascritto nel nucleo cellulare; dopo essere stato completamente modificato viene trasportato nel citoplasma e tradotto da un ribosoma. Alla fine della sua vita l'mRNA viene degradato.

Che cosa avviene all RNA subito dopo la trascrizione?

Il "ciclo vitale" di un mRNA in una cellula eucariote. L'RNA è trascritto nel nucleo cellulare; dopo essere stato completamente modificato viene trasportato nel citoplasma e tradotto da un ribosoma. Alla fine della sua vita l'mRNA viene degradato.

Post correlati: