Quale carattere accomuna i fiumi spagnoli?

Quale carattere accomuna i fiumi spagnoli?

Quale carattere accomuna i fiumi spagnoli?

I fiumi in Spagna sono numerosi ma hanno un regime torrentizio che ne limita lo sfruttamento come vie di comunicazione. La maggioranza dei fiumi spagnoli, infatti, sono poco abbondanti e pertanto non adatti alla navigazione interna, benchè siano ampiamente utilizzati per l'irrigazione e come fonte di energia.

Qual è il fiume più corto della Spagna?

Tago
Lunghezza1 008 km
Portata media450 m³/s
Bacino idrografico82 500 km²
Altitudine sorgente1 593 m s.l.m.

Quale dei seguenti fiumi non scorre in Spagna?

- Quale dei seguenti fiumi non scorre in Spagna? Reno.

Dove nascono i principali fiumi della regione iberica?

I maggiori sono, da nord a sud:

  • il Miño (lungo 310 km), che nasce in Spagna, nella Cordillera Cantàbrica, e costituisce la frontiera nord tra Spagna e Portogallo;
  • il Duero (Douro, in portoghese, lungo 895 km), che nasce in Spagna, nel Sistema iberico, attraversa tra l'altro Burgos, Valladolid, e sfocia a Porto;

Qual è il fiume più importante della Spagna nel versante mediterraneo?

L'Ebro L'Ebro (così anche in spagnolo, Ebre in catalano) è il più grande fiume spagnolo ed il secondo della penisola iberica (dopo il Tago). La sua lunghezza, misurata dalla sorgente del fiume Hijar, sulla Peña Labra (Cordigliera Cantabrica), è di 930 km ed il suo bacino ha 83.093 km² di superficie.

Quale è il fiume più lungo della penisola iberica?

Il principale fiume che sfocia nel Mediterraneo è l'Ebro (lungo 910 km), che nasce nella Cordillera Cantàbrica e il cui ampio e complesso bacino attraversa tutto il corpo della Penisola da nordovest a sudest.

Post correlati: