Come accedere ai fondi europei per la formazione?

Come accedere ai fondi europei per la formazione?

Come accedere ai fondi europei per la formazione?

Per accedere ai finanziamenti europei bisogna innanzitutto individuare il bando di interesse. Uno degli strumenti privilegiati è la Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, dove vengono pubblicate le Decisioni con tutti i dettagli sul programma e sulla call for proposal.

Dove rivolgersi per fondi europei?

A chi rivolgersi per richiedere un finanziamento europeo a fondo perduto? In Italia, l'ente che coordina e gestisce i finanziamenti europei é il Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica DPS, insieme al Ministero del Tesoro.

Chi può richiedere un finanziamento a fondo perduto?

Le principali categorie a cui sono destinati i prestiti a fondo perduto sono costituite dai disoccupati, dai giovani, dalle donne e dalle nuove startup. In ogni caso, sono volti a favorire l'iniziativa economica e imprenditoriale privata che riscontra maggiori difficoltà ad accedere al mercato del lavoro.

Come faccio a richiedere un prestito a fondo perduto?

Come già annunciato in precedenza, l'agenzia nazionale a cui rivolgersi per le agevolazioni a fondo perduto con bandi nazionali è l'INVITALIA.

Come funzionano i bandi europei?

I bandi europei sono quei bandi con cui vengono stanziati i fondi europei dall'Unione europea. Essi finanziano l'integrazione economica e sociale dei Paesi che ne fanno parte, invitando le organizzazioni pubbliche e private a candidarsi per ottenere dei finanziamenti a fondo perduto per il proprio progetto.

Come funzionano i bandi regionali?

I bandi regionali rappresentano una opportunità importante per imprese, enti pubblici e privati. Infatti, permettono di usufruire di specifici contributi da destinare ad obiettivi di vario tipo: dall'internazionalizzazione, alla crescita delle PMI, fino alla loro digitalizzazione.

Quanto tempo ci vuole per avere un finanziamento a fondo perduto?

Solitamente trascorrono da un minimo di 20 giorni ad un massimo di 180 per sapere se la domanda è stata accettata, questi tempi variano da bando a bando. Ad approvazione ottenuta si deve effettuare una rendicontazione dei costi sostenuti ed infine terminata tale attività ci sarà l'erogazione del contributo.

Come funziona il fondo perduto per le imprese?

La dicitura 'fondo perduto' indica una particolare modalità di erogazione dei fondi, che prevede la somministrazione di un contributo in conto capitale, senza che venga sottoposto a restituzione rateale né ad interessi.

Post correlati: