Come riconoscere vertigini da cervicale?

Come riconoscere vertigini da cervicale?

Come riconoscere vertigini da cervicale?

Quando parliamo in maniera specifica di vertigini cervicali ci riferiamo a problematiche del collo....Una persona con vertigini cervicali può anche manifestare sintomi come:

  1. perdita di coordinazione.
  2. perdita di equilibrio.
  3. mal di testa.
  4. mal d'orecchio.
  5. ronzio nelle orecchie.
  6. nausea.
  7. vomito.
  8. difficoltà di concentrazione.

Cosa fare per alleviare le vertigini?

Per alleviare le vertigini e ridurre il numero di attacchi, vi sono alcuni accorgimenti da seguire:

  1. rilassarsi in posizione distesa, in una stanza tranquilla e buia per ridurre la sensazione di rotazione.
  2. dormire con la testa leggermente sollevata, su due o più cuscini.

Che disturbi può dare l ernia cervicale?

Il sintomo principale dell'ernia cervicale è il dolore al collo (cervicalgia) che tende ad irradiarsi lungo il braccio (brachialgia). Il dolore può essere affiancato da sintomi secondari: debolezza degli arti superiori, formicolii alle braccia, mal di testa e compromissione del midollo spinale (mielopatia).

Quando le vertigini devono preoccupare?

Se gli episodi di perdita di equilibrio si ripetono nel tempo, è bene rivolgersi al proprio medico per verificare che non siano causati da una patologia. Se invece si sospetta che la perdita d'equilibrio possa essere associata a ictus o infarto, è necessario chiamare immediatamente un'ambulanza.

Che differenza c'è tra vertigini e giramenti di testa?

Esiste una grande differenza tra i capogiri e le vertigini: il capogiro, infatti, non è una patologia ma semplicemente un disturbo il più delle volte transitorio, che capita all'improvviso, mentre la vertigine, pur manifestandosi in maniera transitoria, tende a persistere a lungo.

Che farmaco prendere per le vertigini?

Nel trattamento sintomatico sono comunemente utilizzati farmaci depressori del sistema nervoso centrale (diazepam), antiemetici e antistamici (meclizina, dimenidrinato), nootropi (piracetam), “attivatori” del microcircolo (betaistina) e i diuretici osmotici (glicerolo, mannitolo) in caso di forme idropiche.

Quando preoccuparsi per la cervicale?

Pesantezza della testa Quando i muscoli sono rigidi si stancano prima. Questo fenomeno può avvenire in qualsiasi caso ma, nel caso in cui comparisse a livello dei muscoli cervicali va prestata attenzione, il compito dei muscoli cervicali è, infatti, il sostegno del peso della testa.

Post correlati: