Come riconoscere vertigini da cervicale?
Sommario
Come riconoscere vertigini da cervicale?
Quando parliamo in maniera specifica di vertigini cervicali ci riferiamo a problematiche del collo....Una persona con vertigini cervicali può anche manifestare sintomi come:
- perdita di coordinazione.
- perdita di equilibrio.
- mal di testa.
- mal d'orecchio.
- ronzio nelle orecchie.
- nausea.
- vomito.
- difficoltà di concentrazione.
Cosa fare per alleviare le vertigini?
Per alleviare le vertigini e ridurre il numero di attacchi, vi sono alcuni accorgimenti da seguire:
- rilassarsi in posizione distesa, in una stanza tranquilla e buia per ridurre la sensazione di rotazione.
- dormire con la testa leggermente sollevata, su due o più cuscini.
Che disturbi può dare l ernia cervicale?
Il sintomo principale dell'ernia cervicale è il dolore al collo (cervicalgia) che tende ad irradiarsi lungo il braccio (brachialgia). Il dolore può essere affiancato da sintomi secondari: debolezza degli arti superiori, formicolii alle braccia, mal di testa e compromissione del midollo spinale (mielopatia).
Quando le vertigini devono preoccupare?
Se gli episodi di perdita di equilibrio si ripetono nel tempo, è bene rivolgersi al proprio medico per verificare che non siano causati da una patologia. Se invece si sospetta che la perdita d'equilibrio possa essere associata a ictus o infarto, è necessario chiamare immediatamente un'ambulanza.
Che differenza c'è tra vertigini e giramenti di testa?
Esiste una grande differenza tra i capogiri e le vertigini: il capogiro, infatti, non è una patologia ma semplicemente un disturbo il più delle volte transitorio, che capita all'improvviso, mentre la vertigine, pur manifestandosi in maniera transitoria, tende a persistere a lungo.
Che farmaco prendere per le vertigini?
Nel trattamento sintomatico sono comunemente utilizzati farmaci depressori del sistema nervoso centrale (diazepam), antiemetici e antistamici (meclizina, dimenidrinato), nootropi (piracetam), “attivatori” del microcircolo (betaistina) e i diuretici osmotici (glicerolo, mannitolo) in caso di forme idropiche.
Quando preoccuparsi per la cervicale?
Pesantezza della testa Quando i muscoli sono rigidi si stancano prima. Questo fenomeno può avvenire in qualsiasi caso ma, nel caso in cui comparisse a livello dei muscoli cervicali va prestata attenzione, il compito dei muscoli cervicali è, infatti, il sostegno del peso della testa.