In quale regione si trova il fiume Volturno?

In quale regione si trova il fiume Volturno?

In quale regione si trova il fiume Volturno?

VOLTURNO (A. T., 27-28-29). - È il maggior fiume dell'Italia meridionale, spettante per la massima parte alla Campania. Ha origine col nome di Fosso di Vigna Lunga dal Monte Meta e riceve dopo pochi chilometri le copiose acque della sorgente di Capo Volturno, da cui comunemente si considera che abbia inizio il fiume.

Dove nasce e sfocia il fiume Volturno?

Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia, e attraversa le province di Caserta e Benevento, in Campania, sfociando nel Mar Tirreno presso Castel Volturno.

Che tipo di Foce ha l'Arno?

La Foce del Volturno è un estuario caratterizzato da terreni alluvionali sabbiosi e argillosi con una vegetazione prevalentemente ripariale. E' interessante dare alcune notizie sul fiume. Il fiume Volturno nasce nel Molise, ai piedi della catena montuosa delle Mainarde, e precisamente a Rocchetta al Volturno.

Cosa vuol dire Volturno?

Come dice il suo etimo (da volvere), Volturno è il dio di tutto ciò che scorre con corso sinuoso, dei fiumi, dunque, e soprattutto del Tevere. ...

In quale mare sfocia il Volturno?

Il fiume Volturno nasce in Molise, ma attraversa la provincia di Caserta fino a sfociare a Castel Volturno, nel Mar Tirreno.

Dove si trova il fiume Garigliano?

Cassino Fiume Garigliano/Sorgenti

Dove si trova la sorgente del Po?

Alpi Cozie Fiume Po/Sorgenti

Qual è la foce del Simeto?

Mar Ionio Fiume Simeto/Foci

Quanto è lungo il corso del Volturno?

fiume (lunghezza 175 km; bacino 5455 km²) dell'Italia meridionale, nel Molise e nella Campania, tributario del mar Tirreno.

Post correlati: