Quanto dura la mobilità in deroga?

Quanto dura la mobilità in deroga?

Quanto dura la mobilità in deroga?

La durata massima del trattamento è di 12 mesi, così come previsto dalla legge e dall'art. 53-ter del D.L. 50/2017.

Quali sono gli ammortizzatori sociali in Italia?

Sono finalizzati a proteggere determinate categorie di lavoratori, anche in relazione a settori specifici o dimensione d'impresa. I principali sono la Cassa Integrazione Guadagni (ordinaria, straordinaria e in deroga), i Fondi di solidarietà per l'integrazione al reddito e le indennità di mobilità.

Quanto tempo dura la mobilità?

I lavoratori collocati in mobilità che hanno un'anzianità aziendale di almeno 12 mesi di cui 6 di lavoro effettivo hanno diritto ad una indennità di mobilità. L'indennità ha una durata di: 12 mesi in generale. 24 mesi per i lavoratori che hanno compiuto 40 anni.

Quanti anni di mobilità dopo i 50 anni?

DURATA MASSIMA DELL'INDENNITÀ DI MOBILITÀ 36 mesi per i lavoratori che hanno compiuto 50 anni.

In che cosa consiste la mobilità?

Con il termine mobilità si indica una serie di misure previste dalla legge al fine di agevolare il reimpiego e garantire il reddito dei lavoratori licenziati a seguito di una particolare procedura di riduzione del personale (c.d. licenziamento collettivo).

Cosa significa non percettore di ammortizzatore sociale?

Con il termine di ammortizzatori sociali si intende tutta una serie di misure che hanno l'obiettivo di offrire sostegno economico ai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro.

In che cosa consiste la riforma degli ammortizzatori sociali?

La riforma degli ammortizzatori sociali prevede la revisione in senso universale della cassa integrazione. Viene modificato in primis l'articolo 1 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 che estende la cassa integrazione anche ai lavoratori a domicilio e agli apprendisti fino a oggi esclusi.

Quanto dura la mobilità dopo i 50 anni?

DURATA MASSIMA DELL'INDENNITÀ DI MOBILITÀ 36 mesi per i lavoratori che hanno compiuto 50 anni.

Quando ti spetta la mobilità?

l'indennità spetta qualora il lavoratore sia in grado di far valere un'anzianità aziendale di almeno 12 mesi, di cui almeno 6 di lavoro effettivamente prestato, ivi compresi i periodi di sospensione del lavoro derivanti da ferie, festività, malattia, maternità e infortunio.

Quanto si guadagna in mobilità?

La mobilità è pari: per i primi % del trattamento di cassa integrazione straordinaria percepito o che sarebbe spettato nel periodo immediatamente precedente il licenziamento, nei limiti di un importo massimo mensile. per i periodi successivi: 80% del predetto importo.

Post correlati: