Qual è il fiume più importante del Molise?

Qual è il fiume più importante del Molise?

Qual è il fiume più importante del Molise?

Trigno Il Trigno, anticamente Trinius, dopo il Biferno, è il fiume che maggiormente interessa il territorio molisano.

Quanti fiumi ci sono in Molise?

MOLISE
Superficie:4.460 Km²
Confini:Abruzzo a NORD-OVEST Lazio ad OVEST Campania a SUD Puglia a EST
Monti principali:Monte Meta 2.242 m Monte Miletto 2.050 m
Fiumi principali:Volturno 175 Km Sangro 122 Km Fortore 86 Km Trigno 85 Km Biferno 84 Km Tammaro 78 Km

Che clima ha il Molise?

Sebbene il Molise sia una piccola regione, ha diversi tipi di clima sulla sua superficie. ... Nell'est il clima è diverso, è infatti presente un clima di tipo mediterraneo con estati calde-temperate ed inverni freschi.

Quali sono le montagne più importanti del Molise?

Le più importanti catene montuose sono i Monti della Meta a Nord confinanti con Lazio e Abruzzo, il Matese (Appennino sannita) a Sud con il confine campano e i Monti Marsicani al Nord con il confine abruzzese.

Quali sono le quattro vette più elevate del Molise?

Le vette del Matese offrono uno straordinario panorama: dal Monte Miletto, la vetta più alta, dalla Gallinola e dal Monte Mutria, è possibile ammirare la Majella e il Vesuvio, il vulcano di Roccamonfina e il Parco di Abruzzo, i monti dell' Irpinia e il Gargano.

Quali sono i principali laghi del Molise?

I più importanti specchi d'acqua molisani, luoghi per gite fuori porta con amici e ritrovi domenicali preferiti dagli stranieri. ( Roberto Colella)

  • Lago di Castel San Vincenzo.
  • Lago di Occhito.
  • Lago di Guardialfiera.
  • Lago degli Innamorati o Lago Grande a Montefalcone nel Sannio.
  • Lago di Civitanova.

Quali sono i laghi naturali del Molise?

  • Nel Molise esistono laghi naturali di piccole dimensioni. Tra essi il laghetto di Carpinone, sull'altopiano di Frosolone, quello Cannavina, nell'alta valle del fiume Trigno, e quello comunemente chiamato dei Castrati, di origine vulcanica. Degni di rilievo sono, invece, i bacini artificiali che hanno aggiunto nuove possibilità turistiche al ...

Qual è la superficie idrografica del Molise?

  • Il Molise idrografico è costituito dai bacini dei fiumi Sangro, Trigno, Biferno, Fortore, Volturno e da torrenti e valloni intermedi. Non tutti questi corsi d'acqua, però, scorrono interamente nel Molise, per cui la superficie idrografica molisana risulta molto più ampia di quella amministrativa.

Quali sono i principali affluenti del molisano?

  • In territorio molisano riceve molti affluenti tra i quali il torrente Vandra, che nasce presso Vastogirardi, e il torrente Lorda, che ha origine nei pressi di Castelpizzuto.

Post correlati: