Cosa bisogna fare dopo un intervento di scoliosi?

Cosa bisogna fare dopo un intervento di scoliosi?

Cosa bisogna fare dopo un intervento di scoliosi?

I ragazzi che si sono sottoposti ad un intervento per la scoliosi possono tornare a scuola dopo 3/4 settimane dall'intervento. Per quanto riguarda gli adulti, invece, saranno necessari 2 mesi di convalescenza, sempre evitando sforzi al rachide e traumi diretti, riprendendo al più presto le proprie abitudini.

Quanto dura la scoliosi?

La scoliosi si aggrava soprattutto nel periodo della crescita, e in modo particolare in corrispondenza della spinta puberale (10-13 anni nelle femmine, 12-15 anni nei maschi), fino al termine della maturazione ossea (1-2 anni dopo il termine della crescita staturale). Non esistono sintomi come solitamente definiti.

Quando ci si opera di scoliosi?

«Scoliosi? Quando la ginnastica correttiva o il corsetto non risultano abbastanza efficaci, si può ricorrere all'intervento chirurgico, da effettuare di norma quando la curva scoliotica supera i 45-50°».

Cosa comporta l'operazione alla scoliosi?

L' intervento che tradizionalmente si propone in questi casi è l'artrodesi posteriore strumentata e prevede l'applicazione di impianti metallici (viti e barre), nelle vertebre che permettono di manipolare la colonna vertebrale e riportarla verso la sua posizione naturale.

Quale è il primo intervento terapeutico in caso di scoliosi?

Il trattamento della scoliosi lieve (fino a ca. 40 gradi Cobb) prevede una terapia non cruenta basata classicamente sulla chinesiterapia (talvolta accompagnata da elettrostimolazioni selettive della muscolatura paravertebrale) e, per le situazioni più gravi, sull'utilizzo del corsetto.

Quanto tempo va tenuto il corsetto?

Il corsetto andrebbe indossato per circa 20-22 ore al giorno.

Quanti tipi di scoliosi ci sono?

La scoliosi idiopatica si suddivide in 4 tipi, in base all'età di insorgenza della curva:

  • scoliosi infantile: da 0 a 2 anni;
  • scoliosi giovanile: da 3 a 10 anni;
  • scoliosi dell'adolescente: da 11 a 18 anni;
  • scoliosi dell'adulto: dai 18 anni in su.

Post correlati: