Cosa succede con la fusione del nocciolo?

Cosa succede con la fusione del nocciolo?

Cosa succede con la fusione del nocciolo?

La fusione del nocciolo del reattore (o per derivazione dall'inglese meltdown nucleare), viene utilizzato informalmente per indicare un tipo di incidente nucleare grave a un reattore nucleare che consiste nel danneggiamento del nocciolo per surriscaldamento.

Cosa avviene nel reattore?

Reattore nucleare a fissione: un elemento viene bombardato da neutroni e uno di questi rompe il nucleo di un atomo in altri due nuclei più piccoli, producendo energia. È una reazione a catena che prosegue fino all'esaurimento degli atomi.

Cosa contiene il nocciolo di un reattore nucleare?

La zona in cui avvengono le reazioni controllate di fissione è denominata nucleo o nocciolo del reattore ed è costituita da una struttura che ospita una serie di barre di combustibile (miscela di uranio più o meno arricchita) circondate dal moderatore (che può essere acqua, acqua pesante o una struttura di grafite) e ...

Cosa succede all'interno del nocciolo del reattore?

Quando il nocciolo si surriscalda l'acqua rimasta all'interno del reattore evapora rapidamente e il vapore surriscaldato fa aumentare la pressione. ... Il risultato è il rischio di esplosione del vessel per l'aumento della pressione oltre limiti tollerabili. A quel punto c'è fuoriuscita di materiale radioattivo.

Cosa succede quando esplode un reattore nucleare?

In una esplosione nucleare l'energia viene liberata in pochi microsecondi, e sarebbe sufficiente a vaporizzare completamente il materiale.

Come esplode un reattore nucleare?

Al contatto con l'ossigeno dell'aria, per le altissime temperature dei materiali del nocciolo, nel reattore divampò un violento incendio di grafite che coinvolse anche i materiali bituminosi di copertura del tetto e altre sostanze chimiche presenti.

A cosa serviva il reattore di Chernobyl?

Dotata originariamente di quattro reattori nucleari RBMK di fabbricazione sovietica per una potenza elettrica lorda totale di circa MW, iniziò la produzione di energia nel 1978 e, anche dopo l'incidente del 1986, continuò la sua vita operativa; dopo lo scioglimento dell'URSS passò sotto la gestione del ...

Come funziona il nocciolo nucleare?

Un reattore nucleare è un sistema che produce calore grazie alle reazioni nucleari che avvengono all'interno del combustibile inserito nel nocciolo (core), come abbiamo visto nella puntata precedente. E le reazioni si verificano quando i neutroni catturati dai nuclei di uranio iniziano a produrre fissioni.

Quanto è grande il nocciolo di un reattore nucleare?

Il nocciolo di un reattore nucleare è di regola di forma cilindrica. Naturalmente le dimensioni variano molto secondo la potenza e il tipo di reattore, comunque l'altezza del nocciolo può andare da 3 a 7 – 8 metri, il diametro da 3-4 metri a 10-12 metri.

Post correlati: