Perché il Papa Ratzinger ha dato le dimissioni?

Perché il Papa Ratzinger ha dato le dimissioni?

Perché il Papa Ratzinger ha dato le dimissioni?

Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino.

Cos'è il Munus petrino?

A partire dal 1983, infatti, il Diritto canonico esige la rinuncia al “MUNUS petrino”, ovvero all'ufficio, alla carica del Pontefice che deriva da Dio e da San Pietro. (Prima, al papa bastava solamente dire “rinuncio” e tale modifica fu aggiunta probabilmente per blindare eventuali future abdicazioni papali).

In che giorno si è dimesso il Papa?

28 febbraio 2013 Papa Benedetto XVI si è dimesso. Dal 28 febbraio 2013 alle ore 20, la sede di Pietro sarà vacante. L'annuncio è stato fatto dallo stesso pontefice durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri d'Otranto, trucidati dai turchi nel 1480.

Cosa fa il Papa emerito?

[Benedetto XVI] ha aperto una porta che è istituzionale, non eccezionale.» Nel 2018, Benedetto XVI ha dichiarato al suo biografo Peter Seewald che il papato emerito è una «forma giuridico-spirituale che evita qualsiasi pensiero di coesistenza di due Papi: un vescovato può avere un solo proprietario.

Chi è il vero Papa?

-Poi hanno sostenuto di nuovo, però con una diversa versione, che è Benedetto XVI il “veroPapa, in quanto la sua non è stata una libera “rinuncia”, bensì gli è stato “impedito” di svolgere il suo mandato. Si è trattato quindi di “Sede Impedita”, che non annullerebbe lo status di “Pontefice Regnante”.

Quando il Papa abdica?

Quello che avvenne l'11 febbraio 2013 è stato un evento straordinario, una rivoluzione per la Chiesa cattolica, ma non è dovuta certo alla lettera trafugata dal suo maggiordomo proprio nel suo studio o per gli scandali legati agli abusi. La sua rinuncia è stata di coscienza, davanti a Dio, e ben ponderata.

Quanti Papi emeriti nella storia?

Si tratta di un evento molto raro: oltre a quella di Benedetto XVI (28 febbraio 2013), nella storia della Chiesa vi sono stati pochi altri casi di cessazione per rinuncia; per quelle dei papi Ponziano (28 settembre 235), Silverio (), Benedetto IX (1º maggio 1045), Gregorio VI (20 dicembre 1046), Celestino V ...

Quanti sono stati gli antipapi?

Antipapi sorsero dal terzo al decimoquinto secolo, cioè da Novaziano, che fu il primo antipapa (251), a Felice V (1439), che fu l'ultimo. Circa il numero preciso degli antipapi non sono concordi gli storici ed i canonisti. Alcuni ne enumerano 25, altri 28, altri 40 e più.

Quando morirà Benedetto XVI?

28 febbraio 2013 È stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013.

Post correlati: