Come si prende la polmonite da pneumococco?
Come si prende la polmonite da pneumococco?
Le infezioni da pneumococco si contraggono per via aerea mediante il contatto con le secrezioni respiratorie, o la saliva delle persone, presenti nell'aria o con portatori sani di questo batterio, che può annidarsi nella parte posteriore del naso o nella gola.
In quale fascia di età una polmonite pneumococcica è più frequentemente complicata?
Le persone più a rischio di sviluppare una infezione grave sono i bambini, soprattutto nel primo anno di vita, e gli adulti con più di 65 anni di età.
Quanti tipi di pneumococco esistono?
Esistono più di 90 tipi di pneumococco, ma le infezioni più gravi sono causate solo da pochi tipi.
Cosa causa lo pneumococco?
I pneumococchi possono causare varie infezioni come l'otite media, la polmonite, la setticemia e la meningite. Nei bambini di età inferiore a 2 anni, i pneumococchi sono la causa più frequente di meningiti batteriche acute, infezioni potenzialmente letali o in grado di provocare danni permanenti gravi.
Che cos'è la polmonite ab ingestis?
La polmonite ab-ingestis (aspiration pneumonia) o polmonite da inalazione rappresenta quella condizione clinica in cui sostanze dal contenuto gastrico a causa di problemi di deglutizione vengono inalate all'interno dei polmoni, predisponendo il paziente ad infezione, all'interno dell'albero broncopolmonare, portando ...
Quanti tipi di vaccino pneumococco?
Sono disponibili due tipi di vaccino anti-pneumococco: Il vaccino coniugato (PCV13) protegge da 13 tipi di pneumococchi. Il vaccino polisaccaridico (PPSV23) protegge da 23 tipi di pneumococchi.