Che vuol dire Mossad?
Che vuol dire Mossad?
HaMossad leModi'in uleTafkidim Meyuchadim (in ebraico: המוסד למודיעין ולתפקידים מיוחדים, in italiano “Istituto per l'intelligence e servizi speciali”), conosciuto semplicemente come Mossad (quindi in italiano “Istituto”), è l'agenzia di intelligence, e un servizio segreto dello Stato di Israele, focalizzato sulle ...
Come si chiamano i servizi segreti israeliani?
Mossad Mossad Servizio segreto israeliano istituito ufficialmente nel 1949 con funzioni di spionaggio e controspionaggio e attivo soprattutto all'estero (lo Shin Beth si occupa della sicurezza interna).
Come si chiamano i servizi segreti cinesi?
Il Guojia Anquan Bu (Guoanbu) (中華人民共和國國家安全部, 中华人民共和国国家安全部, Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó Guójiā Ānquánbù, letteralmente "Ministero della Sicurezza di Stato") è un ministero cinese con compiti di intelligence e di controspionaggio.
Come si chiama ora il Kgb?
La prima polizia segreta dopo la Rivoluzione russa, organizzata in ottemperanza a un decreto di Lenin del 20 dicembre 1917, si chiamava "Čeka" (ЧК). I suoi appartenenti erano denominati čekisti, un nome che è ancora utilizzato per riferirsi all'odierno FSB russo, successore del KGB.
Che significa Sisde?
Nel 1977 l'intelligence italiana ha subito una profonda e radicale trasformazione con la legge n. 801 che ha istituito il Servizio per le informazioni e la sicurezza militare (SISMI) e il Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica (SISDE).
Come si chiamano i servizi segreti sovietici?
Komitet Gosudarstvennoj Bezopasnosti Komitet Gosudarstvennoj Bezopasnosti, popolarmente nota come KGB (in russo: Комитет государственной безопасности, КГБ, Comitato per la Sicurezza dello Stato), era il nome della principale agenzia di sicurezza, servizio segreto e polizia segreta dell'Unione Sovietica, attiva dal al 6 novembre 1991.
Come si chiamano i servizi segreti russi oggi?
Dalle ceneri del KGB sono nate due nuove agenzie: l'SVR (Servizio di intelligence estero) e l'FSB (Servizio di sicurezza federale).