Chi è il Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura?

Chi è il Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura?

Chi è il Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura?

Perché siano garantite al massimo l'autonomia e l'indipendenza della magistratura dal potere legislativo e da quello esecutivo, il Consiglio Superiore è presieduto dal Presidente della Repubblica che ne è membro di diritto al pari del Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione e del Procuratore Generale presso ...

Quali sono i membri del Csm?

Componenti eletti dal Parlamento

  • Michele Cerabona.
  • Alessio Lanzi.
  • Emanuele Basile.
  • Filippo Donati.
  • Stefano Cavanna.
  • Fulvio Gigliotti.
  • Alberto Maria Benedetti.

Quanti sono i membri del Csm?

- Il Consiglio superiore della magistratura è oggi composto da ventisette membri, di cui tre di diritto – il Presidente della Repubblica, che lo presiede, il Primo Presidente della Corte di cassazione e il Procuratore generale presso la Corte di cassazione (art.

Qual è la funzione del CSM?

La funzione del CSM 104 ss.), che stabilisce che la magistratura è autonoma e indipendente da ogni altro potere dello Stato (cioè quello legislativo ed esecutivo) e disciplina il CSM, l'organo, cioè, chiamato a garantire questa autonomia e questa indipendenza.

Cosa non può fare il presidente della Repubblica?

Come stabilisce l'art. 90 della Costituzione, il presidente non è responsabile per gli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento o per attentato alla Costituzione, per cui può essere messo sotto accusa dal Parlamento.

Chi sono i giudici aggregati della Corte costituzionale?

Nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica la composizione della Corte si amplia e ad essa si affiancano 16 giudici aggregati tratti a sorte da un elenco di 45 cittadini, con i requisiti per l'eleggibilità a senatore. Tale elenco viene stilata dal parlamento in seduta comune.

Chi nomina i membri che compongono il collegio giudicante?

1) Il Collegio Giudicante è nominato con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Segretario Generale ed è composto da un Consigliere di Stato che lo presiede, da un Consigliere di Corte d'Appello, da un Referendario della Corte dei Conti, designati rispettivamente dai Presidenti del Consiglio di Stato, ...

Chi si può rivolgere alla Corte Costituzionale?

In definitiva, soltanto lo Stato e le Regioni possono ricorrere direttamente alla Corte costituzionale, cosicché gli altri soggetti che non possono adire direttamente il Giudice delle leggi hanno comunque la possibilità di intervenire in via incidentale.

Post correlati: