Cosa causa il bradisismo?

Cosa causa il bradisismo?

Cosa causa il bradisismo?

Le cause del fenomeno non sono del tutto chiare, e le spiegazioni che vengono date non sono univoche. Una vecchia teoria parlava di onde magmatiche che al loro passaggio porterebbero prima ad un innalzamento e poi ad un abbassamento della crosta terrestre nei punti dove questa risultasse più sottile.

Cosa significa il bradisismo?

bradisismo s. m. [comp. di bradi- e -sismo]. – In geografia fisica, lento movimento della crosta terrestre che determina un abbassamento (b. positivo) o un innalzamento (b.

Come si misura il bradisismo?

Si prevede di installare sensori anche nel golfo di Napoli per controllare il Vesuvio e Ischia anche dal mare. In passato gli strumenti utilizzati per la misurazione del bradisismo dei Campi Flegrei sono state le colonne del Tempio di Serapide vicino al porto di Pozzuoli.

Dove si trova il bradisismo?

Il bradisismo flegreo è un fenomeno vulcanico caratteristico dell'area dei Campi Flegrei. Nei Campi Flegrei, il fenomeno del bradisismo – legato al vulcanismo secondario – è presente soprattutto nel golfo di Pozzuoli, dove interessa la zona che va da Capo Miseno e Baia fino a Posillipo.

Cosa sono i fori di Litodomi sulle colonne del tempio usati per misurare il fenomeno del bradisismo?

Le tre colonne infatti mostrano fori dilitodomi” – i cosiddetti datteri di mare che vivono a pelo d'acqua - fino ad un'altezza di 6,30 metri, livello che attesta la massima sommersione bradisismica subita dai Campi Flegrei, avutasi in epoca medievale.

Cosa si ha quando il livello del terreno si abbassa molto lentamente?

Cosa si ha quando il livello del terreno si abbassa molto lentamente? Il bradisismo è un fenomeno legato al vulcanismo consistente in un periodico abbassamento o innalzamento del livello del suolo, relativamente lento sulla scala dei tempi umani ma molto veloce rispetto ai tempi geologici.

Quando si verifico l'ultimo evento di bradisismo a Pozzuoli?

Ma quella del 4 settembre non fu l'unica forte scossa: il 4 ottobre del 1983 Pozzuoli fu risvegliata da una nuova violenta scossa. Si verificò un terremoto di magnitudo 4.0 con epicentro nei pressi della Solfatara e ad una profondità tra 2,5 e 3,0 chilometri.

Cosa sono e dove si trovano i Campi Flegrei?

I Campi Flegrei sono una vasta area di origine vulcanica situata a nord-ovest della città di Napoli. Si tratta di una zona dalla struttura singolare: non un vulcano dalla forma di cono troncato ma una vasta depressione o caldera, ampia circa 12x15km.

Quali risultati determina il fenomeno della subsidenza?

Le cause più diffuse sono essenzialmente lo sfruttamento eccessivo delle falde acquifere, l'estrazione di idrocarburi, le bonifiche idrauliche. Il grado di urbanizzazione e industrializzazione di un'area "sensibile" alla subsidenza può quindi sia influenzare tale fenomeno, sia esserne condizionato.

Quando il terreno sprofonda?

La subsidenza o subsistenza è un lento e progressivo sprofondamento del fondo di un bacino marino o di un'area continentale.

Post correlati: