Cosa significa abuso di ufficio?

Cosa significa abuso di ufficio?

Cosa significa abuso di ufficio?

L'abuso d'ufficio è il delitto che commette il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio il quale, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di ...

Come viene punito l abuso di ufficio?

Il reato di abuso d'ufficio viene punito con la reclusione da uno a quattro anni. Se il vantaggio o il danno ottenuti dalla condotta dell'agente sono particolarmente gravi è previsto un aumento della pena.

Qual è l'elemento soggettivo che contraddistingue il delitto di abuso di ufficio?

L'elemento soggettivo In ordine all'elemento soggettivo del reato, a seguito della novella introdotta dalla l. n. , occorre che l'abuso sia commesso dall'agente allo scopo di perseguire un ingiusto vantaggio o un danno "intenzionalmente".

Quando si prescrive il reato di abuso d'ufficio?

Nella fattispecie di omissione degli atti d'ufficio, il termine-base di prescrizione è di sei anni, a decorrere dalla commissione del fatto: si applica, come detto, il termine minimo di sei anni previsto per i delitti ( e cioè qualsiasi reato punito con la multa, la reclusione ovvero l'ergastolo).

Chi può commettere abuso d'ufficio?

Sin da subito possiamo affermare che l'abuso d'ufficio è un reato che può commettere solamente il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio. In altre parole, si tratta di un crimine che non può commettere chiunque ma solamente la persona che rivesta una determinata qualità.

Chi è soggetto passivo del reato di abuso d'ufficio?

Soggetto passivo, invece, è anzitutto la pubblica amministrazione, ma l'orientamento che rileva la plurioffensività del delitto sostiene che anche il privato leso dalla condotta criminosa dell'agente debba considerarsi soggetto passivo del reato.

Cosa si fa se c'è un abuso edilizio?

L'abuso edilizio è in pratica una violazione della norme urbanistiche che si concretizza nel momento in cui viene realizzata un'opera in una delle seguenti fattispecie: assenza di autorizzazione amministrativa; mancanza di dichiarazione dell'inizio di attività; suolo non edificabile.

Quando un abuso edilizio va in prescrizione?

Quando va in prescrizione un abuso edilizio Il reato di abuso edilizio va in prescrizione dopo 4 anni. Se però il responsabile viene raggiunto da un rinvio a giudizio (e quindi viene processato), il termine di prescrizione è di 5 anni. Soggetto a prescrizione è solo il reato e quindi la sanzione penale.

Quale è la differenza principale in tema di punibilità tra il reato di concussione è quello di corruzione?

La differenza tra corruzione e concussione risiede sostanzialmente nel fatto che, mentre la prima prevede la cooperazione della vittima, la concussione prevede la costrizione di quest'ultima.

In che cosa consiste il reato di peculato?

314 del Codice Penale prevede l'ipotesi del cosiddetto "peculato d'uso": tale fattispecie si configura quando il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio si appropria della cosa al solo scopo di farne uso momentaneo e, dopo tale uso, la restituisce immediatamente.

Post correlati: