Quando scadono i pneumatici?
Quando scadono i pneumatici?
La legge italiana impone agli automobilisti diversi obblighi per quanto riguarda i pneumatici. Non esiste però alcuna norma che preveda una data di scadenza. Secondo la legge, quindi, i pneumatici non scadono. In pratica, non si può essere sanzionati se si circola con gomme vecchie anche 8 o 10 anni.
Quando cambiare gomme invernali 2021?
15 novembre 2021 Il cambio delle gomme invernali avviene in due date ufficiali, che per la stagione 2021/22 sono: 15 novembre 2021 (catene, gomme invernali o all season omologate); 15 aprile 2022 (pneumatici estivi o 4 stagioni).
Quando si devono montare i pneumatici da neve?
Secondo la legge 120 del 29 luglio 2010 infatti il periodo in cui vige l'obbligo di circolare con le gomme invernali oppure con le catene da neve a bordo è dal 15 novembre al 15 aprile ma l'utilizzo sulle auto può essere anticipato e posticipato di un mese.
Come capire se le gomme sono scadute?
Innanzitutto bisogna chiarire che il DOT non indica la scadenza degli pneumatici. E' un codice che rivela la data di produzione (settimana e anno) e quindi l'età dello pneumatico dal momento in cui esce dalla fabbrica. Da qui è scaturita la sempre più diffusa abitudine di rifiutare le presunte gomme più “vecchie”.
Dove sono obbligatori i pneumatici invernali o le catene da neve?
L'obbligo dal 15 novembre al 15 aprile è presente nella provincia di Verona e nei comuni di Belluno e Padova. Nella provincia di Vicenza vale dal 15 novembre al 30 aprile, mentre nel comune di Pastrengo bisogna avere i pneumatici invernali o le catene dal 15 novembre al 15 marzo.