Quando cambia l'ora legale nel 2022?

Quando cambia l'ora legale nel 2022?

Quando cambia l'ora legale nel 2022?

L'Italia ha optato per mantenere le cose come stanno, a differenza ad esempio di quanto deciso da Francia e Germania. Per questo motivo nel 2022 si riproporrà nuovamente il passaggio all'ora legale, per la precisione nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo.

A cosa serve l'ora legale?

Lo scopo dell'ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. ... Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ogni anno stima il risparmio consentito dall'adozione dell'ora legale.

Quando verrà abolita l'ora legale?

Il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione legislativa sull'abolizione dell'ora legale con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni. Secondo la nuova norma, chi tra gli Stati europei deciderà di mantenere l'ora legale, il prossimo 27marzo 2022 non dovrebbe più regolare gli orologi.

Perché si cambia l'orario a ottobre?

«È stata adottata per sfruttare al massimo le ore di luce durante la bella stagione e, soprattutto, per ridurre i consumi energetici: spostando le lancette in avanti di un'ora, infatti, si ritarda l'uso della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento.

Perché si vuole abolire l'ora legale?

Il motivo di questa scelta sta prima di tutto in come il mondo occidentale ha cambiato e continua a cambiare il proprio modo di interfacciarsi alla vita quotidiana: le grandi città densamente popolate e sempre attive, la vita rurale ormai meno incisiva e riguardante fasce di popolazione sempre più esigue, l'attività ...

Post correlati: