A cosa servono i raggi cosmici?

A cosa servono i raggi cosmici?

A cosa servono i raggi cosmici?

I raggi cosmici hanno aiutato lo sviluppo della fisica delle particelle: dallo studio di tale radiazione spaziale, sono state scoperte particelle come il positrone (la prima particella di antimateria mai scoperta), il muone, e le particelle strane, in un'epoca nella quale la tecnologia degli acceleratori non era ...

Come si misurano i raggi cosmici?

L'esistenza dei Raggi Cosmici fu scoperta dal fisico tedesco Victor Hess agli inizi del ventesimo secolo. Per misurare i RC che ci giungono dallo spazio (misure dirette), occorre inviare dei rivelatori (tramite sonde o satelliti) sulla sommità dell'atmosfera.

Che tipo di radiazioni sono i neutrini?

Raggi gamma ( così sono chiamati i fotoni di energia estrema) e neutrini sono prodotti a seguito dell'interazione dei RC con la materia (o il campo di radiazione) in prossimità della sorgente, come illustrato in Figura 2. Esperimenti che misurano con precisione raggi gamma sono entrati in funzione nell'ultima decade.

A cosa servono gli acceleratori di particelle?

In fisica delle particelle un acceleratore di particelle è una macchina il cui scopo è quello di produrre fasci di ioni o particelle subatomiche cariche, tra le quali elettroni, positroni, protoni, e antiprotoni, e fatti poi collidere tra loro ad "elevata" energia cinetica sotto forma di urti.

Che cosa e il vento solare?

Il vento solare crea una "bolla" nel mezzo interstellare (che è composto dal gas rarefatto di idrogeno ed elio che riempie la galassia), che prende il nome di eliosfera. Il bordo più esterno di questa bolla è dove la forza del vento solare non è più sufficiente a spingere indietro il mezzo interstellare.

Quante radiazioni si prendono in aereo?

In generale i voli a medio-corto raggio viaggiano a quote comprese tra i 9 e i 10mila metri, nelle tratte intercontinentali si raggiungono anche i 13mila metri. In 5 ore di volo si assorbono radiazioni equivalenti a quelle di una radiografia ai denti.

Come si muore di radiazioni?

La principale causa di morte (in genere da 2 a 12 settimane dopo l'irradiazione) sono le infezioni e l'emorragia interna.

Che funzione hanno i neutrini?

I neutrini sono le particelle più elusive finora scoperte. Il loro studio è estremamente interessante e ci dà importantissime informazioni in molti campi della fisica: dalla struttura della materia alla struttura stellare, alla cosmologia.

Post correlati: