Come faccio a scegliere o modificare il comparto cometa?
Come faccio a scegliere o modificare il comparto cometa?
Il comparto d'investimento può essere modificato (switch): al momento dell'iscrizione; ogni 12 mesi entro i mesi di: febbraio, maggio, agosto e novembre. La prima scelta del comparto dopo l'adesione è gratuita, le scelte successive avranno un costo di €10,00.
Quanti aderenti Fondo Cometa?
Con 25 anni di esperienza e 440.000 iscritti è il più importante fondo pensionistico operante in Italia. Raccogliere i contributi, gestire le risorse nell'interesse degli associati ed erogare prestazioni di previdenza complementare è il suo unico obiettivo. Diventano soci i lavoratori che ne esprimono la volontà.
Come accedere area riservata Fondo Cometa?
Inserendo Codice fiscale azienda e codice Cometa (comprensivo degli zeri davanti), le credenziali verranno inviate all'indirizzo mail conosciuto dal Fondo.
Come aumentare la percentuale in cometa?
L'aderente deve comunicare con l'apposito modulo la sua volontà di variare la percentuale contributiva alla sua azienda. Non deve inviare nessun modulo al Fondo ma sarà l'azienda che attraverso la distinta contributiva del primo trimestre dell'anno successivo comunicherà al Fondo tale variazione.
Quanto TFR destinare al fondo pensione?
Se il TFR è stato lasciato in un fondo pensione e supponendo che l'adesione a questo sia per l'intera durata del lavoro, quindi 40 anni, la tassazione sarà pari al 9% ovvero il minimo. Nel caso in cui il TFR venga lasciato in azienda, di solito, ti verrà applicata un'aliquota pari a circa il 30% del tuo TFR.
Come spostare il TFR da azienda a fondo pensione?
Il conferimento del TFR pregresso è possibile solo attraverso un accordo tra il lavoratore e il datore di lavoro che acconsente al versamento delle quote al fondo pensione.