Cosa significa rifiuti radioattivi?
Cosa significa rifiuti radioattivi?
Si definisce rifiuto radioattivo ogni materiale derivante dall'utilizzo pacifico dell'energia nucleare contenente isotopi radioattivi di cui non è previsto il riutilizzo.
Come sono classificati i rifiuti radioattivi?
La nuova classificazione prevede la suddivisione in rifiuti radioattivi: a vita media molto breve; di attività molto bassa; bassa; media; alta.
Chi produce rifiuti radioattivi?
In Italia i rifiuti radioattivi finora prodotti sono custoditi in depositi temporanei che ne consentono la gestione in sicurezza e l'isolamento dall'ambiente. Tali rifiuti provengono dal pregresso esercizio e dallo smantellamento degli impianti nucleari e dalle attività nel campo sanitario, industriale e della ricerca.
Quali sono gli elementi radioattivi?
Elementi radioattivi naturali sono ad esempio l'uranio, il radio, il torio, il radon; elementi radioattivi prodotti dall'uomo sono ad esempio il plutonio, il tecnezio e l'americio.
Come avviene lo smaltimento delle scorie radioattive?
smaltimento: i rifiuti radioattivi o il combustibile esaurito viene smaltito all'interno di un impianto autorizzato, senza intenzione di recuperarli successivamente; smaltimento nell'ambiente: il materiale radioattivo viene immesso nell'ambiente in condizioni controllate, entro determinati limiti stabiliti per legge.