Come curare i testicoli gonfi?
Come curare i testicoli gonfi?
Diagnosi e trattamento
- Antibiotici (se la causa è un'infezione batterica)
- Antinfiammatori (per combattere l'infiammazione e l'edema)
- Antidolorifici (per alleviare eventuale dolore)
- Chirurgia (può essere necessaria per correggere la condizione, se la causa di fondo è varicocele, idrocele, ernia o tumore testicolare).
Cosa succede se hai un testicolo gonfio?
Un testicolo gonfio e dolente potrebbe celare (ma non per forza) un tumore. Un'ecografia può permettere di escludere la presenza di condizioni benigne. Il gonfiore, spesso accompagnato dal dolore, è il campanello d'allarme che più di ogni altro dovrebbe portare un uomo a sentire il parere del medico.
Quali sono le cause del gonfiore testicolare?
- Il gonfiore testicolare può essere dovuto a molteplici cause: un idrocele (presenza di liquido intorno al testicolo) una orchi epididimite (un processo infiammatorio-infettivo associato a dolore una neoplasia testicolare (apprezzata come un indurimento del testicolo), un varicocele (dilatazione delle vene del plesso spermatico) In ogni caso è ...
Come notare un testicolo gonfio e duro?
- Notare un testicolo gonfio, dolorante e duro può comportare delle forti ripercussioni psicologiche, temendo per la propria capacità riproduttiva, per la propria virilità e per la propria vita sessuale.
Quando si parla di testicolo gonfio o tumefatto?
- Generalità . Si parla di testicolo gonfio o tumefatto quando l'organo aumenta di volume per la presenza al suo interno di un edema o di un ematoma.