A cosa serve la Porta dei Leoni?
A cosa serve la Porta dei Leoni?
La porta dei leoni era l'accesso principale alla città, così detta per le decorazioni sul triangolo di scarico con due leoni simmetricamente disposti ai lati di una colonna. Risale al 1300 a.C. circa, e fa parte del sistema di fortificazioni delle mura ciclopiche.
Chi costruì la Porta dei Leoni?
Disegno e Storia dell'arte - Annibale Pinotti È costituita da quattro enormi blocchi di pietra calcarea locale: i due stipiti ai lati, la soglia sottostante e l'architrave, è coronata in alto da un monolite interamente scolpito con un simbolo araldico.
Perché si chiama la Porta dei Leoni?
La Porta dei Leoni prende proprio il nome dalla lastra decorativa che si trova sulla sommità della porta. La lastra è ora parzialmente rovinata, ma i due leoni (o leonesse in quanto non hanno la criniera) dovevano avere, in origine, la testa rivolta verso chi entrava.
Quali materiali sono stati usati per costruire la Porta dei Leoni?
Risale al 1300 a.C. Il motivo dei leoni contrapposti, che , in verità, sono due leonesse, è presente in antichi sigilli micenei.
Che cos'è il Megaron miceneo?
Mégaron è anche il nome della casa micenea, formata da un'unica grande stanza con al centro un grande focolare e tutt'attorno un mobilio molto grezzo ed essenziale (tavolo, sgabelli e letti).
Dove si trova il triangolo di scarico?
Questa architetture è usata nello Stonehenge e nella Porta dei Leoni; Il Sistema ad Arco è una struttura a forma curva che si appoggia su due piedritti e spesso sospeso su uno spazio vuoto (ma non sempre).